Alloggi Erp, alzati i parametri

Opposizione polemica sui nuovi minimi di reddito giudicati eccessivi

MARTELLAGO. Cambiano i requisiti per aspirare agli alloggi di Edilizia residenziale pubblica (Erp). Nell’ultimo Consiglio è stato modificato il regolamento portando il limite di reddito a 35 mila euro per componente. C’è una lista per avere un alloggio convenzionato e, vista la crisi, si è deciso di rivedere i criteri. Prima il massimale previsto era di 51 mila euro ma di recente ci sono state dei solleciti da parte delle imprese del territorio perché le graduatorie Erp si stanno esaurendo: chi ha i requisiti fatica ad accedere ai finanziamenti.

«Avere 51 mila euro com’era stabilito» osserva l’assessore all’Urbanistica Valerio Favaron presentando la delibera «non permette a molti di potersi costruire una casa. Così ci è stato chiesto di alzare il livello di reddito e abbiamo proposto 35 mila euro per persona per ogni nucleo. I 51 mila euro restano per chi è solo».

Critico Davide Da Ronche del M5S: «Poniamo che ci sia una famiglia con 5 persone, servirebbe un reddito totale tra i 170 e i 175 mila euro: mi sembra abbastanza alto. Altro che alloggio Erp, può permettersi una villa. Anche i 51 mila euro mi sembravano una cifra considerevole». Anche Moreno Bernardi (Un comune per tutti) non sembra troppo convinto. «Mi pare un requisito elevato» dice «e a quel punto potrebbero rivolgersi al libero mercato. Era meglio dare risposte ai giovani, a chi ha problemi o è a mono reddito per agevolare l’accesso all’Erp». Per Gianfranco Pesce «se sono stati i diretti interessati a chiedere un aiuto, glielo si può dare». (a.rag.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia