Alloggi comunali, scatta il piano per ristrutturare 97 appartamenti
La giunta dà il via libera a cinque progetti per la riqualificazione di case sia a Venezia che a Mestre Stanziati un milione e ottocentomila euro. Tutti gli interventi previsti anche nelle isole e nei quartieri
Interpress/Mazzega Venezia, 22.04.2015.- FOTO AEREE Nella foto Canal Grande e Ponte di Rialto
VENEZIA. Sono 97 gli alloggi comunali destinati a residenza pubblica che verranno riqualificati spendendo oltre 1,8 milioni di euro. La decisione è stata presa nell’ultima giunta, che in materia ha approvato ben cinque delibere e i relativi progetti.
Marghera.
La prima delibera è collegata al progetto definitivo per la manutenzione straordinaria di 7 alloggi vuoti in via Case Nuove a Marghera e la realizzazione di un cappotto isolante esterno dell’intera palazzina. Il programma, basato su finanziamenti della Regione con un contributo del Comune di Venezia per un totale di 512. 823, 30 euro, verrà realizzato, come tutti i successivi, da Insula. I lavori inizieranno nel mese di settembre con il ripristino e la manutenzione straordinaria di alloggi vuoti per la successiva rimessa a reddito, mediante anche lavori di efficientamento energetico e messa in sicurezza delle componenti strutturali. La palazzina è interamente comunale. Gli alloggi realizzati avranno un taglio medio e risponderanno a una metratura di circa 70 metri quadrati con due camere da letto. I lavori dureranno circa 6 mesi. Le altre delibere sono finanziate attraverso il P. O. N. Metro (Programma operativo nazionale città metropolitane 2014-2020), dedicato allo sviluppo urbano sostenibile e riguardano 4 progetti definitivi (due per Venezia centro storico e isole e due per Mestre terraferma) per il recupero di 90 alloggi di edilizia residenziale vuoti, con un finanziamento totale di 1.300.000 mila euro. Gli interventi saranno tutti conclusi entro la fine del 2018.
Venezia.
Verranno recuperati 15 alloggi comunali Erp a Venezia centro storico e isole dislocati: 4 alla Giudecca, 4 a Cannaregio, 4 a Castello, 2 a Pellestrina e 1 a Murano. I tempi di realizzazione dell’intervento sono stati stabiliti in 150 giorni per un totale di 300mila euro. E ancora il recupero edilizio di 18 alloggi comunali non Erp a Venezia centro storico e isole dislocati: 6 alla Giudecca, 6 a Castello, 2 a Malamocco, 2 a Dorsoduro, 1 a San Marco e 1 a Santa Croce. Ci si impiegherà sei mesi, costo 300mila euro.
Terraferma.
Saranno ristrutturati 21 alloggi comunali Erp a Mestre e terraferma dei quali 4 a Favaro, 4 a Zelarino, 8 a Marghera, 2 a Chirignago e 3 a Carpenedo con lavori di manutenzione ordinaria, rifacimento parziale o totale di alcuni impianti e finiture generali. I tempi di realizzazione dell’intervento sono stati stabiliti in 180 giorni per un totale di 300 mila euro. Restyling, infine, di 36 alloggi comunali non Erp a Mestre e terraferma dei quali 5 a Favaro, 5 alla Gazzera, 3 a Marghera, 2 a Chirignago e 21 a Carpenedo con lavori di manutenzione ordinaria. Otto mesi per terminare i lavori, per un totale di 400mila euro.
Colle.
«Abbiamo scelto di eseguire questi lavori di ristrutturazione su appartamenti liberi di proprietà del Comune uniformemente distribuiti su tutto il territorio», commenta la vicesindaco Luciana Colle, «per mettere a disposizione, entro il 2018, 97 alloggi per altrettanti nuclei familiari. L’Amministrazione, infatti, già nei prossimi mesi emetterà degli appositi bandi per assegnare immediatamente questi appartamenti non appena saranno finiti i lavori di ristrutturazione. Bandi dove cercheremo di dare spazio alle famiglie e alle giovani coppie». Conclude: «Abbiamo prestato particolare attenzione anche al Rione Pertini, dove è importante dare un forte segnale di recupero. Un’ulteriore dimostrazione, come già più volte detto e anche oggi sottolineato, – di come questa amministrazione non intenda fare cassa alienando i propri immobili, ma sfruttarli per portare nuovi residenti, soprattutto nel centro storico».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video