Allerta meteo: piogge abbondanti fino a martedì mattina / FOTO

PORTOGRUARO. Massima attenzione in tutto il Veneto orientale e in particolare nella zona del mandamento portogruarese per un allerta meteo in vigore dalla scorsa notte. Le precipitazioni si annunciano localmente molto intense e interessano dall'alba il bacino di Livenza-Lemene-Tagliamento fino a martedì mattina alle 8, quando l'emergenza dovrebbe cessare. Tutto è nato da un avviso di avverse condizioni meteo emanato ieri pomeriggio dalla Regione. L'ultimo in ordine di tempo aveva riguardato la grande nevicata di febbraio.
Per la primavera nel Veneto orientale si deve ancora attendere. L'avviso, sotto forma di stato di attenzione, è stato diramato dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto. Per il Consorzio di bonifica del Veneto orientale l'emergenza nel Portogruarese e nel Sandonatese dovrebbe cessare alle 8 di martedì.
Tra Miranese e Riviera è scattato il preallarme in casa del consorzio di bonifica Acque Risorgive, che ha preallertato gli operai in reperibilità già per ieri pomeriggio, a causa dei primi accenni di peggioramento per quanto riguarda i fiumi e per la situazione di neve e pioggia attesa a monte dei corsi d’acqua. Un allertamento necessario, nonostante l’evento meteorologico più importante sia atteso per oggi, quando saranno in servizio regolarmente tutti gli uomini dell’ente di bonifica.
Intanto ieri fra San Michele e Bibione 137 volontari della Protezione civile hanno partecipato a una doppia esercitazione sul Tagliamento che ha visto impegnati anche i mezzi della Croce rossa.
I particolari nel giornale in edicola e nell’edizione web in abbonamento
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia