Alle vendite a domicilio adesso pensa il robot
CONCORDIA SAGITTARIA. Da una start-up a imprenditori: si realizza il sogno di due informatici concordiesi che hanno inventato una nuova app di messaggistica al servizio delle vendite e consegne a domicilio. Sono Niccolò Zamborlini, 36 anni e Carlo Nicolò Drigo, 33 anni, entrambi di Concordia Sagittaria, che insieme al trentenne goriziano Maksim Sinik hanno fondato “A Cute Robot”, la start-up che ha conquistato l’azienda di San Vito al Tagliamento “Bofrost”, leader in Italia nella vendita diretta a domicilio di specialità alimentari surgelate senza nessuna interruzione della catena del freddo.
Meno di un anno fa, nel giugno 2016, Bofrost aveva lanciato la maratona di talenti #hackbofrost per raccogliere idee innovative in fatto di marketing, vendite e consegne a domicilio. La gara, organizzata in collaborazione con TalentGarden Pordenone, ha premiato l’idea dei tre trentenni di un sistema per trasformare le app di messaggistica istantanea in strumenti di incentivazione e vendita.
«Il progetto è nato nelle 27 ore di competizione che hanno visto sfidarsi una quarantina fra sviluppatori software, programmatori, designer, comunicatori ed esperti di tecnologia, marketing e business», spiegano Zamborlini, Drigo e Sinik, «partendo dai temi proposti “A Cute Robot” ha ideato e cominciato a realizzare uno strumento di vendita destinato al cliente aggregato, quello che i tecnici chiamano “cliente sciame”, proponendo la trasformazione di un chatbot (cioè un programma che simula la conversazione fra un robot e un essere umano, fino a oggi visto come strumento prettamente di comunicazione) in un nuovo canale di vendita. Il sistema permetterà di raggiungere una clientela nuova e giovane, permettendo di gestire gli ordini in maniera efficiente».
Nei prossimi mesi l’app sarà completata e testata con un progetto pilota. «La nostra gara si è dimostrata un vero e proprio laboratorio di innovazione», commenta soddisfatto l’amministratore delegato di Bofrost, Gianluca Tesolin, «che non solo valorizza i talenti e raccoglie idee interessanti, ma le realizza davvero facendo nascere una nuova realtà imprenditoriale, guidata da giovani bravi e preparati che si sono creati un lavoro e un business». La conferma che la via del futuro, e i lavori e l’economia del futuro, passano attraverso il web e l’universo digitale. Del resto così è nato anche Facebook.
Claudia Stefani
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