Allarme bomba in campo Santa Maria Formosa

Una valigia dimenticata da una sbadata turista ha fatto scattare il piano d'emergenza anti attentati. Alla fine gli artificieri hanno aperto il trolley trovando i suoi vestiti
La valigia aperta dopo l'ispezione con la microtelecamera
La valigia aperta dopo l'ispezione con la microtelecamera

VENEZIA. Allarme bomba giovedì 2 giugno a Venezia. Un trolley abbandonato in campo Santa Maria Formosa, lungo la fondamenta dei Preti, ai piedi del ponte del Mondo Novo, è stato segnalato dopo che alcune persone avevano notato come fosse stato abbandonato da parecchio tempo.

La segnalazione ha fatto scattare il piano anti attentati messo a punto dalla questura: sul posto sono arrivati i poliziotti delle volanti che hanno fatto allontanare le persone assieme ai vigili del fuoco, mentre il 118 ha fatto avvicinare un'ambulanza. A cento metri da quel punto c'è il consolato francese. giudicato "obiettivo sensibile".

Poi sono arrivati gli artificieri, che hanno esaminato la valigia a rotelle assieme a un cane anti bomba e poi con una microtelecamera a fibre ottiche.

Lo specialista artificiere della polizia mentre ispezione il trolley sospetto
Lo specialista artificiere della polizia mentre ispezione il trolley sospetto

Alla fine gli uomini della squadra anti esplosivi hanno deciso di aprire la valigia: conteneva infatti solo alcuni vestiti ed effetti personali dimenticati da una sbadata turista.

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia