Allarme auto senza assicurazione
Sono già sette le auto individuate senza assicurazione auto nel nuovo anno, è allarme in città e in tutto il territorio sandonatese. Interviene anche l’assessore alla polizia locale e vice sindaco Oliviero Leo: «Tolleranza zero in caso di pericolo per i cittadini, chi non paga l’assicurazione lasci l'auto ferma o sarà punito».
La polizia locale è stata allertata da tempo. Sono previsti controlli lungo le strade e le piazze. A volte basta fermarsi in un parcheggio in centro per individuare le auto senza copertura. Poi ci sono anche casi di assicurazioni perfettamente falsificate, più difficile da rintracciare, ma molto diffusi. Non è solo il Meridione d'Italia ha evidenziare queste mancanze. Non serve dunque andare lontano per trovare chi non paga l'assicurazione.
Lo scorso anno gli agenti della polizia locale, al comando di Danila Sellan, hanno trovato circa 200 veicoli senza copertura assicurativa nel Sandonatese. E questo solo la polizia locale, senza contare carabinieri, polizia stradale, guardia di finanza.
Da quest’anno, alla luce dei primi numeri, la situazione potrebbe addirittura peggiorare e arriveremo a un caso al giorno individuato.
Gli automobilisti si difendono: «Non abbiamo i soldi per pagare l’assicurazione, costa troppo». Altri sostengono di essersi dimenticati di pagare alla scadenza, altri ancora di non essersene accorti e non aver cambiato ancora il talloncino sul cruscotto.
«Questa mancanza», dice il vice sindaco Leo, «è estremamente grave perché mette a repentaglio la sicurezza altrui e non possiamo tollerare che circolino auto senza copertura assicurativa. In caso di incidente le conseguenze sono estremamente pericolose e diventa complesso anche pretendere i risarcimenti dei danni».
Per riottenere l’auto i titolari dovranno pagare la multa di 841 euro, decurtata del 30 per cento se versata entro cinque giorni, oltre alle spese di custodia e trasporto e l’assicurazione per almeno sei mesi. Se il veicolo non viene ritirato entro dieci giorni si procede alla confisca.
«Dopo gli oltre 200 veicoli sequestrati lo scorso anno in quanto sprovvisti di assicurazione», commenta ancora il vicesindaco Oliviero Leo, «continuerà il controllo su un malcostume che può avere davvero gravi conseguenze per gli altri automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni». (g.ca.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia