Alla Renier Michiel una sezione con metodo Montessori
Soddisfazione gioia per le 21 famiglie che da oltre un anno hanno lottato contro la burocrazia per avviare a Venezia la prima classe elementare pubblica con metodo Montessori. La pedagogia...

Soddisfazione gioia per le 21 famiglie che da oltre un anno hanno lottato contro la burocrazia per avviare a Venezia la prima classe elementare pubblica con metodo Montessori. La pedagogia montessoriana si basa sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.
Fino a giugno non si aveva la certezza che fosse possibile, ma alla fine la prima partirà a settembre all’istituto Renier Michiel di Dorsoduro, parte dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri.
«Sono molto contenta» ha detto la preside Annavaleria Guazzieri «Non è stato facile, ma i genitori sono stati compatti e io ho accolto con molto piacere questa nuova offerta formativa. Venezia è una città internazionale e questo rinnovamento sarà positivo anche per valorizzare i residenti. Attualmente la prima è completa, una famiglia da Mestre ha scelto di mandare qui il proprio figlio».
In origine la prima classe doveva sorgere alla Manzoni dell’Istituto comprensivo Morosini, ma poi lo scorso giugno il dirigente Roberto Baretton ha comunicato che non c’erano più le condizioni per avviarla. I genitori non si sono dati per vinti e hanno provato a chiedere a Guazzieri che ha potuto avviare la prima classe Montessori dato che non c’erano stati sufficienti iscritti al tempo prolungato. Ora, dopo tante fatiche la classe ci sarà. «Siamo contentissimi» ha detto Rossella Natale a nome dei genitori, presidente dell’associazione Montessori di Venezia «Si tratta di un metodo che valorizza il talento dei bambini e anche la loro responsabilità perché il materiale è autocorrettivo e quindi il bambino capisce da solo che sta sbagliando e si corregge». A novembre i genitori vorrebbero comunicare la partenza della prima classe con metodo Montessori con una piccola inaugurazione ufficiale per spiegare a chi non lo conosce in cosa consiste il metodo ideato dalla storica Maria Montessori.
Vera Mantengoli
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video