Alla parata di Roma gli allievi della Scuola Morosini di Venezia

Anche una compagnia di allievi della Scuola navale della Marina Militare Francesco Morosini ha sfilato durante la parata ai Fori Imperiali a Roma per la festa della Repubblica

VENEZIA. Anche una compagnia di allievi della Scuola navale della Marina Militare Francesco Morosini ha sfilato martedì 2 giugno durante la parata ai Fori Imperiali a Roma, in occasione della 69esima Festa della Repubblica. In migliaia sono accorsi per assistere alla tradizionale parata militare.

I primi spettatori si sono riversati tra piazza Venezia e via dei Fori Imperiali sin dalle sette di martedì mattina per accaparrarsi il posto migliore. Quest'anno hanno sfilato in circa 3.400, tra militari e civili. Ed è il primo 2 giugno da presidente della Repubblica per Sergio Mattarella, che ha preso parte alla cerimonia di deposizione della corona di alloro all'Altare della Patria.

I bambini delle scuole medie, su iniziativa di Alexander Jakhnagiev, hanno dipinto il tricolore su 50 ombrelli che sono poi stati donati simbolicamente al Presidente della Repubblica. L'ombrello come simbolo di protezione verso il senso di precarietà della società contemporanea.

I ragazzi della Morosini erano inquadrati tra le fila della Marina Militare in quanto, a tutti gli effetti, il loro status è di militare. Gli allievi del primo anno, il prossimo 13 giugno, s’imbarcheranno sulla nave Palinuro per il primo addestramento in mare.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia