Albero acceso, Bettin: "Sradicamento del concetto di Natale"
Il sociologo mestrino sull'iniziativa di un ipermercato in via Torino si interroga sull'effetto delle logiche commerciali
MESTRE. In via Torino, nel piazzale dell'Interspar, è apparso già un grande albero di Natale. Acceso a meno di due mesi dal Natale.
"Oggi 26 ottobre davanti all'Interspar all'angolo tra Corso del Popolo e via Torino è stato acceso un grande (e piuttosto bello) albero di Natale. Non è una novità che Natale rappresenti un momento di grande attività e guadagno per il commercio. Ovvio che, nel tempo, il "periodo natalizio" si sia dunque molto dilatato proprio a fini promozionali. Ci sta", dice il sociologo Gianfranco Bettin che ha mostrato l'albero acceso sul suo profilo Facebook invitando ad una riflessione collettiva.Lungi dallo stigmatizzare o fare pubblicità occulta al marchio commerciale, Bettin si interroga pubblicamente: "Un abete di Natale acceso ad ottobre segna un altro passo nello sradicamento del Natale dal suo terreno originario", scrive, "e neanche solo da quello religioso. Segna il suo freddo, calcolato passaggio nell'ambito meramente economico e speculativo, nell'universo dei gadget e degli "eventi" pienamente fagocitati e infine rimessi in circolo dal business plane di stagione (una stagione peraltro definita dai piani commerciali stessi). Qualcosa, insieme, di stucchevole e spudorato".
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video