Alberi, luci e mercati un bosco magico per il Natale a Mirano

Giovedì 8 negozi aperti e parcheggi gratuiti in centro storico. Sabato 10 il motoraduno di Babbi Natale e il mercato bio

MIRANO. Gli alberi hanno attirato l’attenzione di commercianti e cittadini. Ma che stanno facendo in piazza Martiri a Mirano? Ecco pronta la risposta: un bosco magico che sarà il fulcro delle feste di Natale in centro. L’iniziativa è di Confcommercio del Miranese e dei negozianti. Sta nascendo un “Giardino delle feste”, punto di incontro che caratterizzerà, con alberi e luci, l’Avvento e i giorni di Natale. A realizzarlo è la ditta di Emilio Fusati, che già allestisce il giardino effimero in occasione di “Fiori a Mirano” ogni 25 aprile.

«Quest'anno il Natale a Mirano sarà diverso», dice il direttore di Confcommercio del Miranese Tiziana Molinari, «grazie a quest’idea nata durante un incontro con i commercianti locali e alla collaborazione dell’azienda Fusati. È la dimostrazione che insieme si possono raggiungere obiettivi importanti per valorizzare il centro e l’economia locale. Un grazie va anche alle associazioni, a chi organizza “Motobabbo”, al Comune».

Dentro al “Giardino delle feste” si svolgeranno tutte le principali animazioni del Natale. Giovedì 8, i negozi saranno aperti, le auto potranno accedere in centro storico e i parcheggi saranno gratuiti per attirare più gente possibile. All’imbrunire, saranno accese le luminarie che abbelliranno la piazza e le vie limitrofe.

Due giorni dopo, sabato 10, spazio alla solidarietà con i “Motobabbi”; il ritrovo sarà in viale delle Rimembranze, poi alle 14.30 la partenza del corteo di Babbi Natale in moto alla volta di Casa Nazareth, a Chirignago, dove la carovana donerà i regali acquistati con le offerte per i bambini della struttura gestita da suor Licia e volontari. Alla sfilata parteciperanno anche rappresentanze di vigili del fuoco e della polizia locale. Lo stesso giorno apre in piazza Errera “L’isola bio”, con bancarelle dedicate agli amanti del biologico, realizzata con l’associazione “Il gradino”. Domenica 11 dicembre ci saranno i mercatini per i golosi e i negozi torneranno in piazza. Sette giorni dopo, toccherà allo “Shopping italiano” lungo via Barche, mentre in piazza Martiri ci sarà il mercatino dell’antiquariato e del volontariato.

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia