Alberi da spostare, apre il cantiere

Multisala al Candiani, ok dalla giunta e dal Verde pubblico con prescrizioni
Di Mitia Chiarin

Via libera dalla giunta comunale, riunitasi ieri mattina, all’operazione di spostamento della trentina tra piante e arbusti dell’area verde a fianco del Candiani, un boschetto inaugurato nel 2001.

Vicenda, questa, che rischiava di bloccare il via al cantiere della multisala del gruppo Furlan in piazzale Candiani. Con il parere del responsabile del verde, Mario Scattolin, ufficializzato ieri dalla giunta comunale su proposta dell’assessore Gianfranco Bettin vengono messe nero su bianco le prescrizioni per lo spostamento delle piante, che dovranno lasciare il posto al ponte che verrà realizzato dall’impresa per consentire il passaggio dei camion per il cantiere della multisala. Sette piante verranno trasportate in vivaio o, per evitare stress, saranno ripiantate in altre zone verdi del centro. Per tutti e sedici gli alberi è previsto il «reimpianto nel sito di provenienza», ovvero «torneranno tutte al loro posto alla fine dei lavori», precisa l’assessore Bettin. «Prescrizioni, queste, che tengono conto del confronto con il forum del verde cittadino». Due alberi saranno potati. Spostamento e poi reimpianto nell’area verde, circa tremila metri quadri a fianco del centro culturale, anche per i quattordici arbusti. Al lavoro, prevede il Comune, dovrà essere una ditta specializzata e in caso di traumi alle piante, si potrà intervenire con reimpianti in aree vicino e sostituzioni.

Il parere del Verde Pubblico mette fine ad una querelle che rischiava di ritardare il via al cantiere, che da lunedì prossimo, parola del progettista, l’architetto Giovanni Caprioglio, comincerà a muovere i suoi passi. «Inizieremo con una riunione operativa di tutte le imprese che ho già previsto per lunedì mattina e poi inizieremo, dopo lo spostamento delle piante, secondo quanto indicato dal Comune, alla posa delle pile del ponte. Del resto andremo ad occupare solo un terzo, mille dei tremila metri quadri dell’area verde e avremo grande attenzione affinché vada tutto come previsto. Attendiamo poi i permessi per il via alle demolizioni dell’arena ed entro il mese speriamo di ottenere anche il permesso a costruire definitivo con la firma della convenzione con l’amministrazione comunale». Insomma, stando alla tabella di marcia indicata, entro un mese il cantiere della multisala cinematografica che diventerà il prolungamento del centro culturale, dovrebbe entrare nel vivo partendo dalle demolizioni della vecchia arena spettacoli.

Nel frattempo, ci sono novità anche sul fronte dei lavori di riqualificazione della attigua galleria Barcella. Mercoledì in Comune si terrà una riunione tecnico-operativa di vari uffici comunali, imprese, vigili urbani, per coordinare la compresenza nell’area del Candiani dei due cantieri e ridurre i disagi alla cittadinanza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia