Alberghi mezzi vuoti Aja contro il Comune «Mancano gli eventi»
JESOLO. Fine settimana della Pentecoste, occupazione negli alberghi solo al 50 per cento. Sarà un week-end e inizio settimana sottotono per le strutture ricettive del litorale. E l’Aja, associazione jesolana albergatori, è critica: «Sono mancati i grandi eventi in questo periodo di bassa stagione». Il pienone dovrebbe arrivare ormai nel fine settimana del Corpus Domini con il ponte del 2 Giugno. Solo quindi tra i 2 e 3 di giugno sarà estate piena, non prima.
Ci si è messo anche il meteo a condizionare le prenotazioni, dopo le polemiche del governatore Zaia e anche del sindaco di Jesolo Valerio Zoggia. In realtà al lido il clima è stato sempre buono ed è piovuto pochissimo nonostante molti siti indicassero nuvole e pioggia. In questi giorni il traffico autostradale è stato sopra la media e da oggi sarà in aumento fino a martedì 22 maggio in occasione della Pentecoste, festività particolarmente sentita in Austria e Germania. Rallentamenti sono previsti in A4 in direzione Venezia con possibili code all’altezza del bivio di Palmanova dove la A23 confluisce nella A4. Sarà invece più fluido il traffico sulle principali arterie verso le spiagge dove si annunciano code a tratti sabato e domenica per il rientro.
La costa veneziana non sta in ogni caso lavorando a pieno ritmo e arrivi e presenze appaiono in calo anche per motivi di calendario e meteo. «L’occupazione degli alberghi a Jesolo», conferma il presidente dell’Aja, Alberto Maschio, «è al 50 per cento. Paghiamo ovviamente una Pentecoste in anticipo sul calendario a differenza dello scorso anno. Normale che la domanda turistica si sposti pertanto verso il fine settimana del Corpus Domini che coinciderà con il ponte del 2 giugno e la festa della Repubblica». «Certo», aggiunge, «non possiamo non notare che in questo periodo non sono stati programmati grandi eventi sul litorale che avrebbero potuto magari dare una spinta in più alla domanda dall’Italia e dall’estero e su questo aspetto dobbiamo dialogare».
Lo scorso fine settimana Jesolo ha lavorato bene grazie al raduno nazionale dei bersaglieri a San Donà che ha portato sul litorale in cerca di alberghi molti ospiti che hanno considerato Jesolo quale sede logistica per il pernottamento in occasione dell’evento in riva al Piave. E poi il torneo di minirugby a Treviso che anche questo si è appoggiato alle strutture ricettive sul litorale. Ma per i grandi eventi bisognerà aspettare l’arrivo dell’estate piena. La chiosa degli albergatori, con l’attento presidente Maschio, innescherà l’ennesima discussione sugli eventi della bassa stagione che è uno dei temi cardine dell’allungamento stagionale tanto perseguito e mai veramente raggiunto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia