Alberghi al 75% della capienza
JESOLO. «Jesolo sta reggendo benissimo e non ci sono problemi legati al maltempo».
Il presidente dell’Aja, associazione jesolana albergatori, Massimiliano Schiavon, rasserena gli animi e infonde un po’ di fiducia agli operatori dopo le paure legate alle condizioni meteo dei giorni scorsi.
Oggi come oggi le strutture ricettive sono al 70-75 per cento di occupazione e pare proprio che, come sostengono i vertici dell’Aja, la fine di agosto possa offrire qualche sorpresa.
Le prenotazioni arrivano giornalmente e dipendono comunque dal bel tempo e dalle previsioni meteo. Ogni giorno arrivano mail e telefonate per prenotare camere e appartamenti e il cambio settimanale sembrerebbe soddisfacente. Gli operatori sono, comunque, alla finestra e attendono prima di stilare bilanci. Molto dipenderà anche dal mese di settembre che potrebbe essere ancora all’insegna del sole.
«Basta che il tempo regga», dice il presidente provinciale della Fimaa-Confcommercio, Alessandro Simonetto, «perché il finale di stagione vada bene, anche molto bene per il settore degli appartamenti come ovviamente degli alberghi. Molto dipenderà dunque dal meteo perché è normale che sia così nella programmazione di vacanze che in questo periodo sono giocoforza più brevi».
I turisti sono arrivati per questa coda di stagione, senza dimenticare che siamo ancora ad agosto e non a settembre, anche se il sole e le temperature sembrerebbero spostaree in avanti il calendario. In questi giorni sono arrivate anche le aspiranti al titolo di Miss Italia, concorso della Miren, che si tiene a Jesolo, ma l’effetto Miss non si è ancora sentito e sarà evidente soprattutto negli alberghi, mano a mano che si avvicinerà la data della finale, il 14 settembre al Pala Arrex in diretta su La 7. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia