Al via nave extra lusso nel bacino di Fincantieri

A Marghera la cerimonia d’impostazione dello scafo della Seabourn Encore Lunga 210 metri, ospiterà 600 passeggeri in suite dotate di balcone privato
PELLICANI MARGHERA: VARO NAVE COSTA FAVOLOSA o
PELLICANI MARGHERA: VARO NAVE COSTA FAVOLOSA o

MARGHERA. Si è svolta ieri nello stabilimento di Marghera la cerimonia di impostazione in bacino di “Seabourn Encore”, la prima di due navi da crociera extra-lusso che Fincantieri realizzerà per la società armatrice Seabourn, brand della multinazionale Carnival Corporation che controlla, oltre a Costa Crociere anche altri brand come Holland American Lines per la quale è in costruzione, sempre a Porto Marghera, una grande nave. Per la società armatrice erano presenti Meith Taylor, vicepresidente esecutivo di Holland America Group, mentre per Fincantieri spa ha presenziato alla cerimonia Antonio Quintano, direttore dello stabilimento. “Seabourn Encore” entrerà a far parte della flotta di Seabourn a fine 2016: a Porto Marghera sarà messa a punto secondo le caratteristiche e le soluzioni tecniche d’avanguardia che fanno di Seabourn uno dei brand di maggior prestigio nel segmento extra-lusso e con essa continuerà l’ammodernamento della flotta cominciato nel 2009. La nave avrà una stazza lorda di circa 41.700 tonnellate, sarà lunga circa 210 metri, larga 28 e potrà raggiungere i 18,6 nodi di velocità di crociera. Potrà inoltre ospitare a bordo appena 600 passeggeri, in spaziose suite doppie, tutte dotate di balcone privato. La “Seabourn Encore” avrà nella sicurezza uno dei suoi punti di forza maggiori. Sarà infatti costruita - come precisa un comunicato di Fincantieri spa - adottando «le più avanzate tecnologie, i cui standard supereranno le richieste delle normative di riferimento. Rilevante sarà anche la riduzione dei consumi, ottenuta grazie all’ottimizzazione dell’idrodinamica».

Il gruppo Fincantieri spa - controllato al 70 % dal ministero del Tesoro italiano - ha sede centrale a Trieste, conta complessivamente circa 21.600 dipendenti, di cui quasi 7.800 in Italia, e 21 stabilimenti in 4 continenti. Nel corso del 2013 il Gruppo ha perfezionato l’acquisizione di Vard, società che opera nella costruzione di mezzi di supporto alle attività di estrazione e produzione di petrolio e gas naturale quotata alla Borsa di Singapore. Fincantieri ha così raddoppiato le sue dimensioni, diventando il principale costruttore navale occidentale.

In portafoglio ordini Fincantieri ha navi da costruire per un totale (comprese le nuove cinque navi ordinate da Carnival e le tre ordinate da Virgin Cruise) ci circa 20 miliardi di euro che le garantiscono lavoro fino al 2020. Attualmente, nei cantieri di Porto Marghera si stanno allestendo nel bacino del canale Vittorio Emanuele gli interni della Holland American, 99 mila tonnellate di stazza in consegna nel 2017.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia