Al via lo screening gratuito contro il tumore dell’utero

MIRANO. Via libera da ieri anche nell’Asl 13 al nuovo test per lo screening del tumore del collo dell’utero. Come previsto dal Ministero della Salute e recepito dalla Regione, per le donne dai 31 ai...

MIRANO. Via libera da ieri anche nell’Asl 13 al nuovo test per lo screening del tumore del collo dell’utero. Come previsto dal Ministero della Salute e recepito dalla Regione, per le donne dai 31 ai 64 anni non si utilizzerà più il Pap test con intervallo triennale come test primario di screening. Al suo posto sarà impiegato il test per la ricerca del Papilloma Virus Umano (test Hpv) con un intervallo di cinque anni. La sostituzione del Pap test avverrà in modo graduale proponendo il nuovo test prima alle donne dai 50 ai 64 anni per poi estenderlo, nel corso dei prossimi anni, anche alle altre fasce di età. «Il tumore del collo dell’utero è il primo tumore che l’Organizzazione mondiale della sanità riconosce come sicuramente causato da un’infezione virale dovuta appunto a Papilloma Virus umano (Hpv)», spiegano all’Asl.

L’esame è simile al Pap Test, è gratuito e viene eseguito da un’ostetrica presso i centri del Programma di screening. Info: tel. 041-5133612.(g.pir.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia