Al Mirano Festival tornano i big
MIRANO. È nata la nuova edizione del Mirano Summer Festival. Il varo è avvenuto ieri all’interno della nave Msc Poesia ormeggiata a Venezia, dove il patron della rassegna estiva, e presidente dell’associazione Volare, Paolo Favaretto, ha svelato un bel po’ di carte ma si è tenuto in mano qualche asso. Che ci sia qualche sorpresa alla Rovazzi come lo scorso anno? Nelle prossime settimane sapremo. Di certo, si conoscono il posto della 12ª edizione, con il confermato parcheggio degli impianti sportivi di via Cavin di Sala, le date, da venerdì 29 giugno a venerdì 27 luglio, e un paio di ospiti niente male: l’ex chitarrista dei Genesis, Steve Hackett, e i Negrita.
Gli ingredienti saranno i soliti: musica, divertimento, solidarietà e poi cene sotto le stelle, aperitivi, spettacoli. Stavolta il Mirano Summer Festival si ascolterà anche in radio; “Lo Zoo di 105” arriverà il 4 luglio con Paolo Noise, Pippo Palmieri e dj Spyne, che trasferiranno sul palco uno dei programmi radiofonici più seguiti. Una serata da tutto esaurito, a cui ne seguiranno altre, con la solita alternanza di artisti di primo piano, cover band e sport.
Ma non è finita; sempre di mercoledì, spazio a Rtl 102.5 (il giorno 11), Radio Company (il 18), che porterà Samantha Fox, cantante britannica parecchio in voga una trentina d’anni fa con successi come “Touch Me” e “Nothing’s Gonna Stop Me Now”. Stereocittà intratterrà il pubblico il 25 luglio e queste ultime due serate diverranno un’operazione nostalgia dedicata agli anni ’80 e ’90, dopo il pienone del 2017.
Tornerà l’appuntamento con la bellezza, stavolta con Miss Città Murata il 3 luglio e Miss Mirano Summer Festival il 20. Il giorno 10 toccherà ad “80 che spettacolo” con Fiordaliso e sarà ancora presente il Coorsal, il concorso che premia i musicisti emergenti. Tra le cover band saranno proposti i successi dei Pooh, Elton John, Zucchero, Ligabue, Modà, Michael Jackson, Vasco Rossi, Abba, Coldplay, Ac/Dc, Pink Floyd, Renato Zero, U2 e le immancabili sigle dei cartoni animati. «Usciamo da un 2017 stupendo», osserva Paolo Favaretto, «e non sarà facile ripetersi. Ma ci proveremo. Il Summer è una festa molto bella, per tutti, grandi e bambini. Abbiamo rifatto la sigla, ci saranno tante novità e ringrazio molto chi ci sostiene, banche, sponsor e associazioni». Confermati i due carichi da novanta emersi nelle scorse settimane: Steve Hackett e i Negrita. L’ex componente dei Genesis sarà a Mirano venerdì 6 luglio, tre settimane più tardi, il 27, chiuderanno la rassegna 2018 i Negrita, gruppo rock italiano. Entrambi i concerti inizieranno alle 21.30 e l’ingresso sarà a pagamento. Lo stesso sarà per un’altra star, al momento top secret. «Non possiamo ancora fare nomi», dice Favaretto, «ma anche questa serata avrà un biglietto d’entrata per poter contenere la gente. Avremo parecchi ospiti a sorpresa, anche solo per cenare». E per il 2019, c’è già un progetto che presto sarà svelato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia