“Al Barcon” affonda alla foce del Sile

JESOLO. L’ex ristorante va a fondo. Nel senso letterale, perché è la fine che sta facendo il famoso “Al Barcon” di Jesolo, una grande barca ormeggiata alla foce del Sile. Un paio di giorni fa la falla che si era formata sulla chiglia della barca-ristorante si è aperta del tutto e l’imbarcazione ha iniziato ad affondare mentre qualcuno si è messo a filmare la scena per pubblicarla sui social network vari.
La Capitaneria di porto è già intervenuta per metterla in sicurezza prima che colasse a picco del tutto, ma difficilmente il ristorante potrà ancora navigare in buone acque.
Il ristorante sull’acqua è stata una moda degli anni ’80 e ’90. In quegli anni ormeggiarono sulle rive dei fiumi diversi ristoranti che lanciavano apertivi e cene sulle acque calme dei fiumi, in particolare il Sile che si prestava meglio rispetto al più tumultuoso Piave.
Il “Barcon” è stato uno di questi ristoranti dal sapore antico, ormai chiuso da diversi mesi e fermato alle foce del Sile, sul lido Ovest tra Jesolo lido e Cavallino Treporti. Stava per colare a picco, ma la Capitaneria è arrivata per tempo garantendo con i proprietari la messa in sicurezza. Anche i carabinieri di Jesolo hanno fatto un sopralluogo per accertamenti.
Adesso bisognerà vedere che cosa deciderà di fare la proprietà che potrà venderlo. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia