"Aiuto c'è un uomo armato in vaporetto". Scatta l'allarme
L'uomo, un veneziano, è stato accerchiato e immobilizzato. L'arma, senza tappo rosso, era una pistola a gas per il "soft air"
L'arma con cui l'uomo ha creato il panico in vaporetto
VENEZIA. È salito su un vaporetto con una pistola, poi rivelatasi a gas e inoffensiva, creando una forte apprensione tra le persone a bordo che hanno avvertito i carabinieri. L'uomo, veneziano già noto alle forze dell'ordine, è stato bloccato dai militari dell'arma e poi denunciato.
L'allarme scattato quando al centralino del 112 sono arrivate numerose telefonate che segnalavano la presenza a bordo di un vaporetto dell'azienda di trasporto pubblico (Actv), pieno di passeggeri, di una persona che maneggiava una pistola.
Immediato l'intervento dei carabinieri con una squadra del nucleo natanti e delle squadre operative di supporto (Sos) in assetto antiterrorismo, particolarmente addestrate ed equipaggiate per interventi in situazioni ad elevata pericolosità. In prossimità del pontile Actv alle Zattere, con le dovute cautele stante la possibile pericolosità della situazione, hanno scorto l'uomo a bordo, il quale, accortosi di essere stato riconosciuto, una volta sceso dal vaporetto ha cercato di allontanarsi velocemente non prima di aver gettato in acqua l'arma.
In un attimo stato per accerchiato e immobilizzato. I sommozzatori dei vigili del Fuoco hanno recuperato l'arma che si è rivelata essere una pistola a gas del tipo usato nel “soft air” ma che, per forma e caratteristiche, priva del tappo rosso, era stata scambiata per vera.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video