"Aiutiamo la Mestre del Sudamerica"
Da 20 anni un gruppo di mestrini ha fondato in Paraguay una città per aiutare i contadini a difendere i propri diritti. Ora Nueva Mestre vuole diventare provincia
MESTRE. Sono trascorsi quasi vent'anni dalla nascita in Paraguay, in Sudamerica, di Nueva Mestre, la cittadina rurale nata nella desolata regione del Chaco che confina con la Bolivia, grazie alla collaborazione dell'Associazione solidarietà e sviluppo del mestrino Norberto Bellini e il Comune di Venezia per volontà dell'allora prosindaco Gaetano Zorzetto.
Il progetto serviva per dare un tetto a popolazioni molto sfruttate e senza diritti, buona parte costituite da comunità indigene. La cosa è riuscita e ora Nueva Mestre è una realtà modello.
Di ritono il Italia Bellini lancia un appello a sostenere "la lotta delle famiglie di contadini che abitano a Nueva Mestre e nelle altre comunità del Chaco Centrale per ottenere dal governo del Paraguay la creazione di un distretto (una provincia) perché sono abbandonati visto che dipendono da un distretto molto lontano e di fatto assente".
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video