Aiuti ai commercianti e ai disoccupati Portogruaro ci prova
PORTOGRUARO. Un aiuto ai commercianti del centro storico, attraverso nuove opere di riqualificazione urbana, come l’atteso intervento in piazzetta delle Erbe e nuovi appuntamenti organizzati da Fondazione Musicale Santa Cecilia e altri enti. E ancora finanziamenti per i disoccupati attraverso la concessione di voucher lavorativi.
L'amministrazione comunale vara la “fase finale” di fine consiliatura. Lo ha fatto illustrando le prossime novità in materia di urbanistica e non solo. Verranno stimolate, inoltre, nuove strategie per gli accessi ai bandi regionali con altri comuni.
Tutto questo è stato illustrato in una conferenza che si è svolta nella sala Russolo del palazzo municipale ieri mattina. Erano presenti l'assessore alle attività commerciali, Paolo Bellotto; la direttrice della Confcommercio di Portogruaro Noemi Simonini, il direttore della Vegal Giancarlo Pegoraro, e il responsabile dell'area tecnica comunale, Guido Anese.
Nuova piazzetta delle Erbe. L'intervento urbanistico più prossimo è la realizzazione di una nuova piazza, Piazzetta delle Erbe, che sorgerà vicino a piazza della Repubblica.
Si tratta di un intervento di riqualificazione che completa il restauro del Liston. Il progetto è pronto, manca solo l'assegnazione dell'appalto dei lavori, prevista per i prossimi giorni. Per la realizzazione di questa nuova agorà il Comune ha a disposizione 200mila euro, un contributo fornito dalla Regione attraverso un bando. I lavori dureranno due mesi e inizieranno a dicembre per concludersi a gennaio.
Accesso a nuovi bandi. Per gli investimenti sulla riqualificazione del centro storico il Comune aveva ottenuto complessivamente nel 2013, 405mila euro, attraverso cui ha potuto riqualificare, impiegando anche finanze proprie, il Tempietto di Sant'Ignazio, l'Arco del Fondaco (oggi collocato a Borgo Sant'Agnese), la Villa comunale e Palazzo Venanzio.
Un bando analogo verrà riproposto a breve e l'amministrazione, ha intenzione di coinvolgere anche gli altri comuni del mandamento.
Rafforzamento partnership.
Accedere al nuovo bando sarà possibile confermando l'attuale “alleanza” che il Comune ha instaurato per accedere a quello precedente.
L'attuazione degli interventi relativi al primo bando è realizzata per la parte di gestione, marketing e promozione in collaborazione con Vegal, Confcommercio e Fondazione Musicale; per la parte degli interventi infrastrutturali (come per Piazzetta delle Erbe) interviene invece direttamente l'ufficio tecnico comunale. Con i nuovi lavori verranno organizzati nuovi eventi. A dicembre e gennaio la Fondazione Musicale organizzerà eventi all'aperto, come avverrà per Natale; e proporrà concerti e spettacoli.
La Confcommercio monitorerà attentamente il volume di vendite in relazione proprio alle nuove manifestazioni che verranno organizzate, in modo da ottimizzare gli eventi.
Aiuti per il sociale. In questo contesto il Comune ha fatto sapere di aver approvato, attraverso la giunta, 30mila euro per l'acquisto di voucher per promuovere prestazioni di lavoro occasionale.
Questa iniziativa offre ai cittadini la possibilità di svolgere prestazioni di lavoro per il Comune.
Tra i soggetti che possono accedere a questo sistema ci sono pensionati, cassintegrati, disoccupati, lavoratori in mobilità e inoccupati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia