Agrivillage, pronte le risposte del Comune

L’ufficio tecnico ha predisposto le varie controdeduzioni alle nove osservazioni

MUSILE. Agrivillage a Musile: sono pronte le risposte del Comune alle osservazioni presentate dai cittadini, da alcuni enti e dai membri del comitato dei residenti attorno all’area in cui sorgerà il villaggio dei prodotti tipici. In queste settimane l’ufficio tecnico ha predisposto le varie controdeduzioni alle nove osservazioni presentate all’accordo di pianificazione urbanistica raggiunto tra il Comune e i promotori privati del progetto. Le risposte saranno analizzate nella seduta del consiglio comunale, che si terrà venerdì alle 18.

Dopo la discussione, è prevista la votazione finale per l’approvazione definitiva dell’accordo di pianificazione, su cui il parlamentino locale si è già espresso in modo favorevole una prima volta lo scorso dicembre.

«In consiglio comunale discuteremo le controdeduzioni e poi ci sarà l’approvazione definitiva dell’accordo», conferma l’assessore all’urbanistica Alferio Persico, «è uno dei passi fondamentali per poter andare avanti con l’iter. Successivamente dovrà essere presentato il Pua, il piano urbanistico attuativo».

In questa fase il progetto sarà sottoposto al vaglio della Valutazione d’impatto ambientale e si attenderanno i pareri degli enti sovracomunali. Nel frattempo, gli investitori privati hanno già depositato in municipio il progetto definitivo dell’Agrivillage. Il complesso sorgerà lungo la Statale 14 e comprenderà una fattoria agricola di 40 ettari destinati a prodotti biologici, 250 botteghe in cui troveranno spazio piccoli produttori d’eccellenza per la vendita “a km utile”, ma anche un hotel con centro congressi e uno “Sport Community Hub”, ovvero un centro sportivo indoor dove sarà possibile frequentare scuole di paracadutismo, surf, golf, arrampicata, nonché di educazione stradale.

Giovanni Monforte

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia