Aggredita e ferita la giudice Galasso
È stata aggredita nel cuore del centro storico di Padova mentre andava a teatro. Un balordo in bicicletta ha agguantato la borsa che lei teneva in mano e ha strattonato con tutta la forza che aveva. Stavolta la microcriminalità di strada ha fatto una vittima eccellente: il giudice Giuliana Galasso, 68 anni, presidente dell’ufficio Gip del Tribunale di Venezia. La donna è caduta a terra e oltre a rompere gli occhiali da vista si è anche fratturata la spalla. Ieri è rimasta in sala operatoria fino a tarda sera.
Galasso, con una lunga carriera a Padova alle spalle, è uno dei magistrati di primo piano del tribunale di Venezia. Giovedì sera stava attraversando piazzetta San Nicolò per andare al teatro Verdi, dove l’attendeva l’amica Maria D’Arpa, sostituto procuratore a Padova. La donna teneva la borsetta in mano e non si è resa conto di avere qualcuno alle spalle. Un individuo in bicicletta, probabilmente un nordafricano, ha afferrato la tracolla e ha tirato con forza. Lei ha provato a opporsi ma ha perso l’equilibrio ed è caduta. È stata soccorsa pochi istanti dopo da altre persone che si stavano recando a teatro. Insieme a loro ha raggiunto l’amica e a quel punto è stato dato l’allarme.
«Mi ha assalito da dietro e ho provato a fare resistenza ma sono caduta» racconta dal letto d’ospedale. «Mi hanno rubato le chiavi di casa, 50 euro, il tesserino del Ministero e uno dei due telefoni cellulari». Ma Giuliana Galasso, con il consueto equilibrio, non si lascia a considerazioni “di pancia” nonostante la brutta esperienza. «Scippi purtroppo ce ne sono tanti anche di giorno. Sono stata semplicemente sfortunata».
Ieri verso le 20 è uscita dalla sala operatoria: la prognosi è di 30 giorni, rimarrà ricoverata fino a domenica.
Ora è scattata la caccia all’uomo in città. Le forze dell’ordine stanno cercando di risalire all’identità del malvivente anche analizzando i filmati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza presenti in zona.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia