Aggredisce il comandante il battello sbatte sul pontile

Momenti di paura ieri mattina sulla linea 12 all’approdo di Ricevitoria Treporti Danneggiato l’ormeggio di una darsena privata. Un contuso tra i passeggeri

TREPORTI. Passeggero sale nella plancia di comando del motobattello Actv della linea 12 sbraitando contro il comandante mentre manovra per attraccare all'imbarcadero. Per evitare l’aggressione, il pilota molla il timone e il motobattello finisce contro l’approdo di una darsena privata danneggiandolo. L’aggressore è poi scappato a gambe levate una volta sceso a Ricevitoria di Treporti.

Non ha ancora un volto, il passeggero molestatore salito a Burano che ieri mattina alle 8.37 ha aggredito con insulti e grida il comandante, distraendolo a tal punto, nel tentativo di difendersi all’improvviso, da perdere il controllo, provocando la sbandata del motobattello che ha causato il danno all’approdo di proprietà della società Marina Fiorita che al terminal gestisce una darsena privata ed un parcheggio.

Una scena mattutina completamente inaspettata, nata da motivi in corso di accertamento. Il comandante, durante la parte più delicata della manovra di attracco al terminal di Treporti, proprio quando è richiesta una certa abilità di gestione delle distanze dall’imbarcadero, si è ritrovato all’improvviso l’intruso in plancia comando, raggiungibile solo salendo una scaletta che reca scritto il divieto di accesso per i passeggeri.

Il molestatore urlava insulti e gesticolava in modo così minaccioso da spaventare il comandante che mai si sarebbe atteso una simile presenza in quella parte del motobattello dove si eseguono le procedure di controllo del mezzo. Il tempo di completare l’attracco all’imbarcadero, ordinare al suo vice di chiamare la centrale operativa e scendere al piano di sotto per rintracciare l’aggressore, che il molestatore, facendo uno slalom all’impazzata fra il personale del motobattello e la gente in uscita dal mezzo, è scappato dileguandosi. Al comandante non è rimasto che fare rapporto alle autorità.

Da Actv hanno fatto sapere in serata che è stata sporta denuncia contro ignoti. «Non possiamo lasciar correre un atto così grave che ha messo a repentaglio la sicurezza del personale e dei passeggeri», spiegano all'Actv, «chiediamo a chi ha visto qualcosa o conosce il molestatore di farsi avanti, testimoniare e denunciare».

Per fortuna nessun danno alla chiglia del motobattello mentre alcune migliaia di euro di danni sono stati causati dall’impatto all’approdo privato. Fra la ventina di passeggeri a bordo del motobattello è risultato un contuso per aver perso l’equilibrio durante l’impatto con il pontile.

Francesco Macaluso

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia