Agenzie di onoranze funebri A Fossalta aperta la terza

FOSSALTA DI PIAVE. Non sarà il lavoro dei sogni né quello più invidiato del mondo, ma a Fossalta, poco più di 4200 abitanti dei quali oltre il dieci per cento di cittadinanza straniera, ha ben tre...

FOSSALTA DI PIAVE. Non sarà il lavoro dei sogni né quello più invidiato del mondo, ma a Fossalta, poco più di 4200 abitanti dei quali oltre il dieci per cento di cittadinanza straniera, ha ben tre agenzie di onoranze funebri.

Tutte con un proprio locale e a poche decine di metri tra loro. È pur sempre vero che, come si afferma da sempre, l’unico settore che non conosce crisi, che non si ferma mai è il servizio per l’ultimo viaggio. La nuova realtà commerciale fossaltina annota così da poco tempo dell’aggiunta di un terzo fornitore di servizi funebri. Questa maggiore presenza sul territorio contribuirà, probabilmente, a una battaglia sui costi del servizio offerto. La crisi economica, però, incide oramai anche sulle scelte dei cittadini in tema di esequie e funerali, modificando le abitudini dei parenti del defunto, in un’ottica di riduzione delle spese. Anche se è ancora poco sentita negli ultimi anni si è registrata anche a Fossalta una crescita della cremazione, talvolta preferita alla classica tumulazione, questo perché comporta costi inferiori rispetto all’inumazione a terra e alla tumulazione.

Il costo di un funerale è comunque estremamente variabile e dipende dalle tante voci che lo compongono.

Sandro Perissinotto

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia