«Aerei a quota troppa bassa svegliano tutti di mattina»

CAVALLINO. Tormento quotidiano per molti cittadini di Cavallino e Ca' di Valle a causa del rumoroso passaggio fin dal primo mattino sopra il centro di aerei di linea a bassa quota in fase di...

CAVALLINO. Tormento quotidiano per molti cittadini di Cavallino e Ca' di Valle a causa del rumoroso passaggio fin dal primo mattino sopra il centro di aerei di linea a bassa quota in fase di atterraggio e decollo negli aeroporti di Tessera e del Lido.

A segnalare il corridoio aereo sempre più frequentato i residenti svegliati bruscamente dal frastuono che lamentano, alcune volte, passaggi di aerei a quota troppo bassa come domenica quando un aereo per Dubai della Air Emirates era talmente basso da scorgerne la scritta di bandiera.

«I passaggi degli aerei», commenta Giorgio Ballarin del Movimento per la Gente comune, «sopra Cavallino, diretti al Lido o a Tessera, iniziano con regolarità attorno alle 5 del mattino, con una frequenza in certe ore che rasenta il passaggio ogni 3 o 4 minuti. Non se ne può più».

«La nostra è una località balneare nota per la sua tranquillità», commenta preoccupata un'operatrice turistica, «e per questo sono in tanto a sceglierci. Non è possibile che residenti e ospiti subiscano una tortura dei timpani simile in ore del giorno in cui è previsto il riposo. Almeno gli aerei devono passare più alti». ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia