Addio don Federico, ex parroco a San Marcuola

VENEZIA. È morto all’una della notte tra sabato e domenica all’ospedale dell’Angelo - dove era stato trasferito per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute - don Federico Niero, per 24 anni e fino al 2014 guida pastorale della parrocchia veneziana di San Marcuola a Cannaregio.
Don Federico era nato a Robegano di Salzano il 21 febbraio 1938: domani avrebbe dunque compiuto 79 anni. Fu ordinato sacerdote dal Patriarca di Venezia Urbani nel 1964. I suoi primi incarichi lo hanno portato come vicario parrocchiale a San Pietro di Murano (dal 1964 al 1971) e poi a Santa Maria Elisabetta del Lido (dal 1971 al 1973). Fu, quindi, nominato parroco a S. Luca, sempre nel centro storico veneziano, dove rimase fino al 1976 quando divenne parroco a S. Michele di Marghera (dal 1976 al 1990). In seguito ha legato e speso tutto il resto della sua vita sacerdotale a servizio della parrocchia di San Marcuola che ha guidato dal 1990 al 2014 e dove era anche rimasto a collaborare, almeno finché le precarie condizioni di salute glielo hanno concesso.
Nel giugno 2014 don Federico aveva festeggiato il cinquantesimo di ordinazione sacerdotale. Nell’ottobre dello stesso anno aveva lasciato, per limiti di età e problemi di salute, dopo quasi 24 anni la responsabilità della parrocchia di SAn Marcuola. Gli era subentrato don Stefano Costantini, che aveva assunto la responsabilità - oltre a quelle che già reggeva - della chiesa che conta 1.900 fedeli. Don Federico aveva comunque assicurato che avrebbe continuato a dare una mano, compatibilmente con l’età e le sue condizioni di salute.
Al momento non sono ancora stati fissati data e orario dei funerali di don Federico Niero, che saranno celebrati dal patriarca Francesco Moraglia.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia