Addio all'ex preside Morra, il fondatore dell'istituto Zuccante

Conosciuto da generazione di studenti ha voluto creare a Mestre la prima scuola per l'elettronica e l'informatica. Oggi i funerali

MESTRE. L'ultimo saluto al preside Morra. Mercoledì è mancato all'affetto dei suoi cari l'ingegner Giuseppe Morra, nato il 20 giugno del 1921 a Frignano in provincia di Caserta, aveva appena compiuto 96 anni.

Conosciuto in città da generazioni di studenti, dal 1950 era arrivato nel Veneto come insegnante di meccanica prima e poi preside di diversi istituti industriali: a Lancenigo, poi a Portogruaro. Nel 1968 è stato preside del Pacinotti di Mestre e, di seguito, creatore dell'Istituto tecnico Zuccante per l'elettronica e l'informatica di cui è diventato il dirigente dalla fondazione.

 «Responsabile dell'istituto negli anni della contestazione studentesca», raccontano i famigliari, «ha guidato la scuola con scrupolo e dedizione». La moglie Anna Maria Pisani professoressa di matematica nei licei della città - anche lei nota per la sua attività - è mancata a 93 anni lo scorso 3 maggio.

In tanti l'hanno voluta ricordare per l'affetto che l'ha legata a generazioni di studenti. Moglie e marito, una vita dedicata all'insegnamento, lasciano 6 figli che li ricordano con grande affetto e numerosi nipoti. Il funerale di Giuseppe Morra si terrà nel Duomo di Mirano venerdì  pomeriggio alle 15. 30. (m.a.)

Argomenti:scuolastudenti

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia