Addio alla nonna di Santiago

Stigliano. Malata da tempo era peggiorata dopo la morte del nipote e con il marito all’ospedale

STIGLIANO. Muore per un male incurabile in un letto d’ospedale, dov’era stata ricoverata il giorno stesso in cui il marito veniva dimesso. Maria Gabriella Benetello era la nonna del piccolo Santiago Berto, morto nella terribile carambola tra auto sulla Noalese, tra Stigliano e Briana, lo scorso 24 febbraio.

Il marito della donna, Franco, era il conducente dell’auto su cui viaggiava il piccolo angelo, di soli 8 anni. Storie incredibilmente dolorose che si intrecciano a Stigliano di S. Maria di Sala, dove un destino beffardo sembra voler aggiungere dolore al dolore, con incredibili coincidenze maturate in soli due mesi e mezzo di tempo.

Maria Gabriella, 75 anni, è mancata lunedì all’ospedale di Mirano: era gravemente malata, qualcuno in paese dice che a peggiorare le sue condizioni abbia contribuito il dolore che ha colpito la sua famiglia a fine febbraio. Era già malata e inferma quando nel primo pomeriggio di quel 24 febbraio suo marito Franco stava trasportando il nipotino Santiago in auto, lungo la Noalese.

Alle 13.15 la tragedia, con la drammatica carambola tra quattro auto, i soccorsi disperati, ma purtroppo inutili per il piccolo passeggero, che viaggiava sul sedile posteriore della Opel Meriva del nonno. Anche l’uomo, 78 anni, rimase ferito gravemente, ricoverato per oltre due mesi in ospedale, con in più il fardello, comunicatogli pochi giorni dopo, della tragica morte del nipotino. Fino al 2 maggio scorso: l’uomo è stato finalmente dimesso, anche se ancora dolorante, nel fisico e nell’anima: tornato a casa per la prima volta, da quel tragico 24 febbraio, non ha però trovato la sua amata Maria Gabriella, ricoverata la mattina stessa.

Lunedì le condizioni della donna sono precipitate ed è sopraggiunto il decesso. In pratica i due coniugi non si sono mai più rivisti dal giorno dell’incidente. Un dolore che, a distanza di poche settimane, colpisce di nuovo la famiglia di Santiago e in particolare la madre Sabina, alla quale si è stretta ancora una volta affettuosamente una comunità intera. E che si abbatte di nuovo anche sul povero Franco, già provato dalla perdita del nipotino, per cui non sa ancora darsi pace. I funerali di Maria Gabriella Benetello si svolgeranno domani alle 15, nella chiesa di Stigliano, dove viveva ed era molto conosciuta, donna di ferro e abile cuoca. Questa sera, alle 19, nella stessa chiesa, verrà anche recitato il rosario. Per lei e per la famiglia, che sembra non trovar pace, ma per cui è incessante e commovente l’abbraccio intimo della comunità.

Filippo De Gaspari

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia