Addio a Veronica, mamma di 44 anni gentile e premurosa

I funerali si terranno giovedì alle 11 nella chiesa di Zelarino. Il ricordo del marito: «Era una persona meravigliosa»

MESTRE. Una mamma premurosa e una professionista stimata. Si è spenta sabato, a soli 44 anni, Veronica Lombardo, stroncata da un tumore. Lascia il marito Diego Giallombardo e due figli piccoli, con cui abitava a Zelarino. Una famiglia molto unita, di quelle difficili da trovare.

«Era una mamma attenta» ricorda commosso il marito «una persona forte, energica. Amava stare all’aria aperta. Mi vengono in mente le nostre passeggiate a Venezia, città che adorava. Quando potevamo, ci dedicavamo una sera per noi e facevamo lunghe camminate. Lei si guardava intorno continuamente, è sempre stata curiosa».

Veronica Lombardo era una psicoterapeuta, coordinava il lavoro di due strutture per malati gravi gestite dalla cooperativa Orchidea tra Mogliano e Marcon. Una capacità innata di ascoltare gli altri, sempre pronta a dare un aiuto, un consiglio, senza mai essere invadente, fuori luogo.

«Era molto energica» continua il marito «una personalità complessa. Sapeva essere un punto di riferimento: era sempre disponibile in ogni occasione e non era mai indifferente verso gli altri o le cose che le accadevano attorno».

Negli ultimi mesi la malattia si era fatta sempre più invadente costringendo Veronica a passare molto tempo in casa. «Abbiamo una casa al Cavallino» continua il coniuge «è una zona a cui eravamo entrambi molto legati e dove abbiamo passato tante estati insieme».

Sono tanti i ricordi, difficile rinchiuderli in poche parole. Diego Giallombardo preferisce custodirli per sé, il dolore è troppo grande. Una mamma premurosa, una professionista stimata, sempre disponibile soprattutto ad ascoltare. In tanti giovedì vorranno salutarla. I funerali si terranno giovedì alle 11, nella chiesa Maria Immacolata di Zelarino. —


 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia