Addio a Fra Luciano Pastorello: fu il parroco del Redentore di Venezia

VENEZIA. Un uomo con un cuore grandissimo. È padre Luciano Pastorello, già parroco della Chiesa del Redentore, mancato nei giorni scorsi per coronavirus. Nato 76 anni fa a Noventa Vicentina, Fra Luciano era ricoverato dallo scorso 21 marzo a Rovigo. Tutti ne ricordano lo spessore umano e intellettuale.
Da giovane aveva conseguito la laurea in pedagogia all’università lateranense per poi ricoprire diversi ruoli, incluso quello di formatore al Redentore. Nel 2002 era stato ministro provinciale dei Frati minori Cappuccini, ma gran parte della sua vita l’aveva trascorsa a Venezia. È lui il parroco che Alice Campello e Alvaro Morata avevano scelto per celebrare le loro nozze proprio nella chiesa del Redentore.
Dopo quel matrimonio, nel 2017, Fra Luciano lascia Venezia. La sua vocazione come formatore si era distinta anche nel mondo dello scoutismo tanto che era diventato anche punto di riferimento nazionale.
Il suo carisma lo aveva portato anche a svolgere delle missioni in giro per il mondo, come in Angola, a Capo Verde, in Ungheria e in Brasile, sempre attento ad ascoltare i più bisognosi è sempre pronto a tendere loro una mano di aiuto.
Il patriarca Francesco Moraglia ha inviato un messaggio di vicinanza alla comunità cappuccina, dicendo che Fra Luciano verrà ricordato nella preghiera. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia