Addio a Egidio Martini, una vita per l'arte

A 91 anni, è morto a Venezia Egidio Martini. Pittore, critico, collezionista, donò a Ca' Rezzonico decine di tele, tra cui un Tiepolo
Egidio Martini
Egidio Martini
VENEZIA. Pittore, critico, collezionista e studioso dell'arte seicentesca e settecentesca veneta. Egidio Martini è morto a Venezia, all'età di 91 anni.


Nelle sue molteplici sfaccettature è stato un riferimento assoluto per gli addetti ai lavori e, dotato di un fiuto impareggiabile, grande scopritore di tele in precedenza impossibili da attribuire ai grandi artisti del XVII e XVIII secolo che le avevano realizzate.


Amico di Emilio Vedova, in giovinezza aveva dipinto esponendo i propri quadri in numerose mostre, poi si era dedicato al restauro, principalmente presso collezioni private. Poco tempo fa aveva pubblicato
Studi di pittura veneta,
un libro che raccoglieva le sue ultimi recensioni.


A Venezia è noto anche per la donazione fatta al Museo di Ca' Rezzonico, una collezione di decine di tele di notevole valore tra le quali anche un Tiepolo.


Fuori dagli schemi, a volte burbero nella critica, Martini ha saputo eccellere pur mantenendo un ruolo defilato, agendo in proprio alla ricerca di nuovi capolavori dimenticati.


I funerali martedì alle 11 nella chiesa di Santo Stefano a Venezia; la salma verrà poi tumulata al cimitero di San Michele.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia