Addii al celibato volgari, multe fino a 500 euro

A Jesolo saranno sanzionate le feste in piazza che superano i limiti del buon senso
Di Giovanni Cagnassi

JESOLO. Addii al celibato “oltre misura”; scattano le sanzioni che, per ora, andranno da 25 a 500 euro. Il Comune di Jesolo vuole imporre un taglio netto con le brutte abitudini ormai consolidate, che hanno visto diventare Jesolo, e in particolare piazza Mazzini, teatro di feste volgari. La maggioranza ha approvato il provvedimento che vieta questo genere di eventi, alimentando un dibattito acceso che si è allargato anche al consumo di alcolici sul litorale.

Giorgio Pomiato della Lega ha infatti chiesto che siano aumentati i controlli e le sanzioni ai minori che bevono o ai quali sono venduti alcolici, arrivando al punto di vietare di bere alcolici lungo strade e piazze della città anche ai maggiorenni e adulti.

Il sindaco per il momento ha fissato i paletti. «Non vogliamo un divieto assoluto di addii al celibato o nubilato» chiarisce Valerio Zoggia «Tutti hanno il diritto di festeggiarli. Verranno sanzionati i casi di feste oltre misura, volgari, offensive, cui purtroppo abbiamo assistito in passato». Dalle fila dell'opposizione Renato Martin e Daniele Bison sono stati i più critici rispetto al provvedimento, lamentando la difficoltà di accertare il vero superamento dei limiti della decenza. «Chi può stabilire» si chiede Bison, protagonista di un fitto dibattito anche in rete «la decenza ad esempio dell'abbigliamento, oppure la volgarità di un atto? Chi sarà stato giudicato vestito male o troppo poco, magari una ragazza in minigonna che festeggia l'addio al nubilato in piena estate? Ricorrerà al giudice di pace e vincerà. Il problema vero sono i controlli in una zona come piazza Mazzini che sono sempre più difficili in mancanza di mezzi e personale. E poi gli agenti della polizia locale o le forze di polizia non potranno certo essere sempre presenti in una zona a controllare».

Ma la maggioranza è certa che combattere questa tendenza vietando oggetti e atteggiamenti volgari e offensivi darà dei risultati, senza una censura drastica. Il capogruppo di maggioranza, Alessandro Perazzolo, che coordina la lista civica Tutti per Jesolo, riconosce l'ottimo lavoro che i gruppi di maggioranza, Pdl, Pd, Tutti per Jesolo svolgono, e del comandante della polizia locale Claudio Vanin che da anni sta seguendo con attenzione la questione sicurezza in piazza Mazzini e in altre zone calde del lido. «I giovani si devono divertire», dice Perazzolo, «ma anche capire che a tutto c’è un limite, nel rispetto dei molti turisti che passeggiano lungo l'isola pedonale e assistono ad atti che vanno oltre la pubblica decenza. Potremmo anche pensare di aumentare le sanzioni».

Argomenti:feste

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia