Actv, linee potenziate corse bis sulla 4L «Ma ora tocca alla 2»
Intervento sperimentale dell’azienda dopo disagi e proteste Gli utenti sollecitano ulteriori rafforzamenti del servizio

Agenzia Candussi. Pendolari a Piazzale Cialdini, Mestre.
Residenti, pendolari, ma soprattutto un gran numero di turisti che da Mestre si spostano verso Venezia utilizzando i mezzi pubblici di trasporto su gomma e dalla città storica, poi, ritornano in terraferma. Per fronteggiare il sovraffollamento che provoca spintoni, ressa, e che favorisce, in qualche caso, anche i “manolesta”, Actv ha deciso di intervenire e potenziare le corse lungo le tratte più gettonate, quelle dove la gente è rimasta a terra.
«A seguito dei monitoraggi condotti dalla direzione aziendale e dalla centrale operativa automobilistica, e per venire incontro alle richieste di incremento dell’offerta da parte della clientela», si legge in una nota, «saranno attivate in via sperimentale alcune corse bis di linea 4L in direzione Venezia-piazzale le Roma nella fascia oraria tra le 9 e le 9.40 del mattino, con frequenza indicativa di una corsa ogni 20 minuti (comunque soggette alla disponibilità di mezzi e personale) e partenza programmata alla prima fermata di Corso del Popolo angolo via Mestrina». L’orario di punta, dunque, dovrebbe essere al riparo da congestioni.
«Questo intervento», ha proseguito Actv, «ha carattere sperimentale e sarà puntualmente verificato anche nel contesto più generale dei servizi in essere, nell’ottica di una progressiva ottimizzazione dell’esercizio e nel rispetto delle risorse economiche disponibili». Avm, ricorda, inoltre, che alla fermata di via Torino incrocio Corso del Popolo transita la linea 43 diretta a Venezia alle 8. 43, alle 9. 13 e alle 9. 43. L’aumento delle corse Actv si è reso necessario anche e soprattutto dopo l’apertura dell’ostello AO di via Ca’ Marcello: i clienti della struttura ricettiva dormono in terraferma, ma di giorno si spostano a Venezia e visitano il centro storico e l’hinterland, per poi ritornare la sera nell’area della stazione di Mestre. La fermata utilizza, infatti, è quella di Corso del Popolo, che li porta talvolta in meno di dieci minuti a piazzale Roma.
Un altro tema da affrontare, è quello della linea 2 che transita lungo viale Garibaldi e via Piave, una corsa molto utilizzata, tanto da raddoppiare la capienza dei mezzi. Saranno necessarie, però, altre corse in più per soddisfare la clientela, dal momento che anche le fermate dove passa la linea 2, sono molto affollate
. (m. a.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video