Acquistare Poveglia. Ecco il primo passo

I volontari dell’associazione che vuole sottrarre la più bella isola della laguna al business del turismo si sono presentati alla riunione del Demanio: fra un mese c'è l'asta

VENEZIA. Comprare un pezzo di Paradiso? Per l'Associazione Poveglia assolutamente sì. Questa mattina i volontari hanno confermato l'intenzione di partecipare all'asta del 7 maggio indetta dal Demanio per acquistare l'isola e farne un bene pubblico.

Oggi infatti i rappresentanti del Demanio hanno spiegato i dettagli dell'asta a offerta libera on line davanti a una trentina di interessati. Le cinque offerte migliori da un punto di vista economico passeranno alla seconda fase: l'analisi del business plan.

L'associazione si è organizzata in gruppi di lavoro per produrre un progetto che possa contrastare l'idea di privatizzare il terreno per costruire l'ennesimo hotel di lusso. In questi giorni i membri dell'associazione Poveglia stanno promuovendo la colletta spiegando il progetto in vari luoghi della città, ma dall'estero sono già arrivate richieste di sostenere l'obiettivo nato da cittadini e rivolto a cittadini. L’idea di riuscire a sottrarre questo angolo di paradiso alle ferree leggi dello sfruttamento turistico, infatti, sta piacendo in tutta Europa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia