Acqua alta a 140 nella notte lo scirocco rinforza la marea

L’allarme lanciato per l’1.45. Perturbazione intensa che dovrebbe allentarsi già a partire da domani Veritas denuncia: rubati 22 cavalletti per le passerelle. Le scorte in magazzino intanto sono esaurite

Acqua alta molto sostenuta, forse eccezionale. Il picco della marea era inizialmente previsto per stanotte all’1.30. Nessun aggiornamento delle previsioni per larga parte della giornata di ieri. Poi con un sms inviato alle 19.15 agli oltre 60 mila iscritti al servizio, e con l’aggiornamento del bollettino in segreteria telefonica, l’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha previsto per questa notte, alle ore 1.45, una punta massima di marea tendente a eccezionale sui 140 centimetri. Per le previsioni sono attivi e aggiornati la segreteria telefonica allo 041.24.11.996 e i servizi in Internet e sui social network.

Acqua alta a 140 significa che saltano le difese locali – come il baby Mose di Chioggia e forse quello di Malamocco – che le passerelle non servono più, così come le paratìe messe alle porte. Se con l’acqua a 110 sul medio mare va sotto meno del 10 per cento della città, a 140 la percentuale si impenna. Nelle aree più basse, e anche a Burano, Castello e Cannaregio occorre provvedere a tirare su frigoriferi e merci nei magazzini.

Il livello abbastanza preciso dell’acqua si saprà soltanto nel pomeriggio di oggi. «Dipende dal vento», dicono gli esperti. Che dalla tramontana-bora di ieri dovrebbe girare a scirocco, sempre di forte intensità. Lo scirocco che soffia da sud est gonfia l’Adriatico, aumentando gli effetti della marea e rallentandone poi l’uscita dalla laguna. Dall’intensità del vento dipende la previsione esatta. Che ad oggi parla comunque di un evento importante, dopo molti mesi di tregua e di siccità.

La perturbazione che già sta flagellando l’Italia sul versante occidentale giungerà al suo culmine in serata. Gli effetti meteo si aggiungeranno a una marea astronomica che prevede una massima di 55 centimetri. E sarà possibile toccare livelli record, almeno per gli ultimi anni. Maltempo stretto fra due fronti di Alta pressione in Europa, a ovest e sui Balcani.

Emergenza e passerelle rubate. . Intanto in attesa di capire quale sarà l’impatto preciso dell’evento sono stati allertati i servizi di emergenza e la protezione civile. Veritas è pronta a predisporre le passerelle, che però dovranno essere tolte quando l’acqua supera i 125 centimetri, anche in piazza San Marco. Ventidue cavalletti, denuncia Veritas, sono state nuovamente rubati nella notte di ieri. Diciotto a San Canciano, uno al ponte dei Tre archi e tre alla stazione ferroviaria. «Presenteremo denuncia e speriamo di individuare i responsabili grazie alle telecamere presenti in zona» fa sapere Veritas. I cavalletti rubati saranno sostituiti. Con questo furto, però, le scorte sono esaurite. A causa della marea sostenuta domani sarà sospesa la raccolta differenziata.

Già a partire da domani le condizioni meteo dovrebbero migliorare e la marea tornare sui valori normali.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia