Accordo tra ministero e San Benedetto per la sostenibilità

Per la promozione di progetti comuni finalizzati all'analisi, riduzione e neutralizzazione dell'impatto sul clima del settore delle acque minerali

SCORZE'. Promozione di progetti comuni finalizzati all'analisi, riduzione e neutralizzazione dell'impatto sul clima del settore delle acque minerali e bevande analcoliche, con la costruzione di un modello virtuoso per le stesse. Con questi obiettivi, nel 2009 e un successivo rinnovo e ampliamento nel 2012, Acqua Minerale San Benedetto, tramite il suo presidente Enrico Zoppas, e il ministro dell' Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, hanno sottoscritto il loro impegno reciproco a lavorare insieme nell'ambito della sostenibilità ambientale.

"L'unico modello di sviluppo possibile per le imprese - sottolinea Galletti - passa oggi per la piena sostenibilità ambientale dei processi produttivi. L'Italia e l'Europa si avviano con passo sempre più spedito verso l'economia circolare, quella del riciclo e della rigenerazione: a maggior ragione dopo lo storico accordo di Parigi che ridisegna l'economia mondiale, le imprese che prima delle altre sapranno interpretare questo cambiamento potranno essere competitive e vincenti sul mercato. Il percorso di San Benedetto e Ministero dell'Ambiente per l'impronta ambientale parte da lontano e prosegue con questo grande obiettivo: l'acqua come bene comune e fonte di vita che diventa esempio di innovazione green".

"Siamo orgogliosi di questo nuovo traguardo raggiunto con il Ministero dell'Ambiente proprio nell'anno in cui festeggiamo i nostri primi sessant'anni di attività, - ha dichiarato Zoppas, - - poiché rappresenta  un' attestazione di approvazione per l' impegno che quotidianamente mostriamo e impieghiamo sul tema della sostenibilità, da sempre parte del nostro Dna aziendale".

"Le aziende venete - ha precisato il sottosegretario al Ministero dell'Ambiente Barbara Degani - si sono sempre distinte per aver precorso i tempi in termini di ricerca e sviluppo di prodotti innovativi, modelli organizzativi, immagine e comunicazione. Molte hanno capito con un forte anticipo che preservare l'ambiente, continuando a produrre con standard qualitativi  elevati, avrebbe rappresentato una grande opportunità per distinguersi nel mercato. Così ha fatto l'Acqua Minerale San Benedetto, un'eccellenza veneta che veicola messaggi di rispetto per l'Ambiente nelle etichette dei suoi prodotti e nella comunicazione pubblicitaria da molti anni. Nel collegato ambientale - ha proseguito Degani -  prevista l' introduzione di una etichetta per i prodotti e i modelli di sviluppo 'Made Green in Italy' che aumenterà  il livello di trasparenza e di capacità informativa nei mercati di destinazione dei prodotti  sensibilizzando  i cittadini consumatori alla ricerca di prodotti pi sostenibili e tutelandoli maggiormente da contraffazioni e pubblicit ingannevoli".

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