Accordo al Carrefour Si lavora al massimo 24 domeniche all’anno

Marcon. Intesa fra Cgil, Cisl, Uil e azienda sull’integrativo Critici i Cobas: «Era meglio far rientrare i cassintegrati»
DEPOLO MARCON: SCIOPER PER MANCATO RINNOVO CONTRATTO CENTRO COMMERCIALE VALECENTER MARCON
DEPOLO MARCON: SCIOPER PER MANCATO RINNOVO CONTRATTO CENTRO COMMERCIALE VALECENTER MARCON

MARCON. Accordo sulle domeniche tra sindacati e azienda. Ieri mattina i rappresentanti di rsu, rsa e rappresentanti sindacali e cioè Paolo Baccaglini Filcams Cgil, Andrea Stevanin Fisascat Cisl e Alessandro Visentin della Uiltucs Uil hanno sottoscritto assieme ai rappresentanti del Carrefour di Marcon, che ha sede all’interno del centro commerciale Valecenter, l’accordo derivante dalla richiesta che il contratto integrativo nazionale prevedeva per continuare a dare il premio ai lavoratori, e cioè la revisione del lavoro domenicale, che viene portato ad un massimo di 24 domeniche annue.

«Intesa raggiunta», precisano i sindacati, «nel rispetto del mandato dei lavoratori e legata alla quota salariale». Ieri non è stata toccata la questione relativa al contratto di solidarietà, si è discusso solo di integrativo aziendale. Il massimo delle 24 domeniche è legato alla “volontarietà” e non all’obbligatorietà. «L’azienda ci ha comunicato di aver raggiunto il 95 per cento delle firme che servivano per ratificare l’accordo, perciò siamo soddisfatti». A questo punto dunque, a fronte della disponibilità a lavorare un massimo di 24 domeniche, i lavoratori manterranno la parte economica prevista dal Contratto integrativo aziendale. Nei giorni scorsi l’Adl Cobas si era fatta sentire, dicendosi contraria alla disponibilità di lavorare un massimo di 24 domeniche in un momento tanto delicato, ricordando che all’ipermercato Carrefour di Marcon, si sono succeduti numerosi periodi di cassa integrazione che termineranno alla fine di questo mese: «Siamo in una fase delicata», hanno scritto in una nota formalizzata qualche giorno fa i lavoratori, «è in corso una trattativa per far ricorso ai contratti di solidarietà. Servono nuove strategie per il rilancio dell’azienda e per impedire licenziamenti». Oggi nel frattempo, festa del Lavoro, l’ipermercato rimarrà chiuso, così come rimarrà chiuso tutto il centro commerciale Valecenter, che ha scelto come l’Auchan di Mestre e il Panorama di Marghera (che avranno le serrande abbassate) di rimanere invece aperto il 25 aprile. Aperto sarà al, contrario, il Centro Le Barche di Mestre così come c’è la possibilità che rimanga aperto qualche altro supermercato.

Marta Artico

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia