Aba nella storia di Bibione i 50 anni degli albergatori
BIBIONE. Gli albergatori nella storia di Bibione festeggiano oggi mezzo secolo. Compie infatti 50 anni l’Aba, l’associazione Bibionese albergatori. Oggi pomeriggio alle 17.30 il via ai festeggiamenti e ai ricordi.
L’appuntamento è nella sede dell’Aba, in corso del Sole 6. Il governatore veneto, Luca Zaia, ha confermato la sua presenzae che dovrebbe essere accolto dal presidente di Federalberghi Veneto, il bibionese doc Marco Michielli. Ci saranno anche il sindaco, Pasqualino Codognotto; il vescovo della diocesi di Concordia Pordenone, monsignor Giuseppe Pellegrini, e il presidente attuale dell’associazione, Silvio Scolaro. Atteso anche il dg di Federalberghi, Alessandro Nucara.
Un presidente giovane. Silvio Scolaro, 41 anni, da due presiede l’associazione. «Sono molto emozionato», ha riferito ieri, «guardiamo al futuro con serenità. Sono poi orgoglioso del fatto che siamo molto uniti e riusciamo a realizzare i nostri progetti in totale sintonia».
A Bibione ci sono 97 alberghi. Tutti i titolari di queste strutture sono iscritti all’Aba. In forse la presenza di Marco Michielli. Già presidente dell’Aba, Michielli è convalescente. Per fortuna nulla di grave. «Farò di tutto per esserci», ha assicurato ieri.
Michielli è una figura chiave nel panorama settore ricettivo di Bibione. Il padre fu proprio tra i fondatori dell’Aba.
I soci fondatori. L’unico ancora in vita è Livio Pillon. La sua presenza alla cerominia di oggi è confermata. Coloro che diedero vita all’Aba furono inoltre Antonio Ostani, Giuseppe Pippa, Costante Prataviera, Armando Michielli, Mario Tognetti, Alfredo Ghizzoni, Evelino Panzarin, Giancarlo Dotto, Giuseppe Capellari.
Primo Maggio da record. La grande festa di oggi segue i grandi numeri dell’ultimo ponte festivo. Almeno centomila persone hanno frequentato Bibione da sabato a lunedì, proprio in coincidenza con l’inaugurazione della lunga pista ciclabile litoranea di 8 chilometri. La sera del primo maggio è stato molto complicato lasciare la località: le code infatti erano lunghissime e si sono presentati rallentamenti pure a Terzo Bacino, sulla strada che attraversa le terre bonificate.
Il programma. Oggi alle 17.30 il via alle celebrazioni, sono attese almeno 200 persone. Il Governatore Luca Zaia è atteso alle 18. Il presidente regionale consegnerà targhe commemorative agli eredi dei fondatori dell’Aba, e premierà quattro ex presidenti. Sono Gianni Clementi, Gianni Carrer, Marco Michielli e Vania Prataviera. Poi ci si trasferirà al Laguna Palace Hotel dove è programmata la cena di gala.
Rosario Padovano
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia