A4, un sabato da bollino nero (anche grazie a Putin)
VENEZIA. Pronti, via. Scatta oggi il primo grande esodo dell’estate 2016. Dopo diversi fine settimana di traffico intenso ma non critico, stavolta le previsioni dicono che sarà il primo weekend da «bollino nero».
Già da lunedì scorso i flussi di traffico sull’A4 Venezia-Trieste sono stati molto più elevati del solito. E anche ieri non sono mancate le code a tratti, specie in direzione Trieste, anche a causa di alcuni incidenti. Oggi e domenica sono attese due giornate da «bollino rosso», con flussi di traffico molto elevati. Ma il vero banco di prova sarà domani, quando è previsto un sabato da «bollino nero», cioè traffico critico. Sorvegliata speciale sarà l’A4 Venezia-Trieste, dove il traffico si preannuncia ancora più intenso del solito perché la Slovenia adotterà una serie di chiusure autostradali, per motivi di sicurezza legati alla visita a Lubiana del presidente russo Putin.
Un evento le cui conseguenze si faranno sentire anche sulla rete autostradale di Autovie Venete, perché l’Austria devierà le auto dirette in Slovenia sull’A23 Tarvisio-Palmanova e poi sull’A4, sommandosi alle vetture dei vacanzieri veneti diretti in Croazia. Autovie ha potenziato le squadre in servizio e metterà in campo una task force composte da 230 persone attive nelle 24 ore. Potenziate anche tutte le strutture operative di Cav, che gestisce il Passante.
In questi giorni Autovie ha testato ulteriormente le modalità di attivazione del by pass su A27 e A28, in caso di congestionamento del tratto Venezia Est-Portogruaro. Ad agevolare l’esodo ci sarà lo stop ai mezzi pesanti, che scatterà già oggi dalle 16 alle 22. Domani camion fermi dalle 8 alle 22, domenica dalle 7 alle 22. Infine, un avviso per gli automobilisti. Le vignette autostradali per la Slovenia potranno essere acquistate già in Veneto, nelle aree di servizio Bazzera Sud, Fratta Sud, Calstorta, Gonars Sud e Limena Sud.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia