A Venezia la più grande barca a energia solare del mondo

Sbarcherà giovedì Planet Solar, di ideazione svizzera e costruita in Germania. È stata la prima del suo tipo a compiere il giro del mondo

VENEZIA. Sbarcherà a Venezia giovedì prossimo 'PlanetSolar', la più grande imbarcazione ad energia solare al mondo che vanta anche un altro primato: è stata la prima imbarcazione del suo tipo a compiere il giro del mondo. Il 4 maggio 2012, dopo 584 giorni di navigazione e più di 60.000 km percorsi, il catamarano di ideazione svizzera e costruito in Germania, ha infatti terminato il giro del globo che l'ha visto toccare ben 28 Paesi - dagli Stati Uniti al Messico, dall'Australia agli Emirati Arabi - promuovendo l'utilizzo dell'energia solare e dimostrando affidabilità ed efficacia delle tecnologie attualmente disponibili.

Dopo aver raggiunto questo straordinario traguardo, nel 2013 l'imbarcazione - 35 metri di lunghezza, 512 mq di pannelli fotovoltaici, 1 motore elettrico con una potenza massima di 120 kW zero emissioni di CO2, autonomia illimitata - ha iniziato la sua «seconda vita» dimostrando che le tecnologie utilizzate dal catamarano solare svizzero - che vanta una prestigiosa collaborazione con l'Università di Ginevra - possono aprire la strada per un utilizzo civile in ambito di mobilità sostenibile oltre che per scopi scientifici e didattici, al fine di sensibilizzare sull'uso di energie rinnovabili.

E Venezia è stata scelta come unica tappa italiana del suo Tour mondiale. La mattina del 4 settembre è dunque previsto il suo arrivo nella Città dei Dogi. Dopo il suo ingresso in laguna attraverso la bocca di porto di Lido, l'imbarcazione sfilerà di fronte a Piazza San Marco per poi dirigere la prua verso l'Isola della Certosa scelta come ormeggio permanente per i prossimi sei mesi, fino all'avvio di Expo2015 che vede Venezia impegnata su diversi progetti proprio legati al mondo dell'acqua e della sostenibilità nei quali la laguna e la Certosa, con Vento di Venezia, saranno tra i protagonisti. La scelta dell'ormeggio presso il marina della Certosa conferma l'affidabilità del porticciolo, idoneo anche a grandi imbarcazioni oceaniche, e testimonia come l'isola sia ormai riconosciuta quale esempio virtuoso di riqualificazione e sostenibilità ambientale.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia