A Venezia e Mestre la «Repubblica delle Idee» per parlare di Europa
VENEZIA. Tre giorni dedicati all’Euro e all’Europa: i dibattiti con le più importanti firme di «Repubblica». Arriva a Venezia «La Repubblica delle Idee», l’iniziativa del giornale abbinato in edicola alla Nuova Venezia, che sbarca in Laguna per incontrare i lettori. Ricchissimo il programma ed il parterre di ospiti, a partire dal presidente del consiglio Enrico Letta. Il via ufficiale sarà venerdì 11 ottobre con il « saluto alla città» alla Fenice conla presenza di Carlo De Benedetti e Ezio Mauro, editore e direttore di «Repubblica». Insieme a loro ci saranno il governatore Luca Zaia e il primo cittadino Giorgio Orsoni. Nel corso della serata è prevista anche una lettura di Barbara Spinelli.
Sabato e domenica, 12 e 13 ottobre, la festa si sposta al Teatro Toniolo di Mestre. A parlare di Europa e euro, nelle diverse declinazioni, si alterneranno giornalisti di Repubblica e ospiti italiani e stranieri. Tra i primi, il direttore Ezio Mauro e il fondatore Eugenio Scalfari, il corrispondente da Bruxelles Andrea Bonanni e quello da New York Federico Rampini, il vicedirettore Massimo Giannini, esperti di politica e economia come Ilvo Diamanti, Lucio Caracciolo, Claudio Tito, Federico Fubini, Alberto D'Argenio.
Tra i secondi, il presidente del Consiglio Enrico Letta, il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, il direttore di Die Welt Thomas Schmid, il filosofo ed ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari, il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato, l'industriale ed ex governatore del Friuli-Venezia Giulia Riccardo Illy, il sindaco di Verona Flavio Tosi, il presidente della Confindustria Veneto Roberto Zuccato. Un posto a parte per Antonio Ramenghi, direttore della Nuova.
Tra gli altri appuntamenti in programma anche «Un giorno a Repubblica», che apre la giornata di sabato 12 ottobre, una lezione-spettacolo condotta da Luca Fraioli che racconta con video e interviste dal vivo il giornale dietro le quinte. E «Next», in calendario alle 21 di sabato, condotto da Riccardo Luna, presenta in una sequenza serratissima e spettacolare venti protagonisti dell'innovazione, venti «portatori di futuro» che operano nel Nordest.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia