A Venezia arriva il "family share", auto-aiuto tra famiglie con bimbi

Sabato la prima riunione per il progetto di supporto ai nuclei familiari in cui entrambi i genitori lavorano
VENEZIA. L'Italia è il secondo Paese al mondo per numero di anziani, gli appelli a fare figli si sprecano, ma gli aiuti alle famiglie con figli piccoli sono estremamente rari. Una risposta arriva dal “Family share”, la “quota di famiglia”, un sistema di auto-aiuto tra famiglie con bambini dove entrambi i genitori lavorano
 
Venezia è una delle città pilota di un progetto europeo destinato alle famiglie con bambini dai 3 agli 11 anni, il cui obiettivo è quello di individuare soluzioni concrete alle difficoltà dei genitori nella gestione dell’equilibrio tra lavoro e vita privata.
 
Il progetto, guidato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, si chiama “Families_Share” ed ha ottenuto i finanziamenti della Commissione Europea, nell’ambito del programma Horizon 2020, il programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione. 
 
Il progetto, partito a gennaio, coinvolge oltre a Venezia anche altre 6 città europee nella quali, dopo una iniziale analisi dei bisogni delle famiglie verrà sperimentata un prototipo di piattaforma online (open source e ad accesso aperto e gratuito) che supporti i genitori nell’auto-aiuto per la cura dei bambini, nelle routine quotidiane e nei periodi di chiusura delle scuole.
 
Le parole chiave sono: socialità, solidarietà, auto-aiuto, condivisione del tempo.
Smart Venice srl, partner del progetto, è impegnata nel coinvolgimento delle famiglie nel territorio di Venezia, isole e terraferma e dopo una fase iniziale di presentazione del progetto che ha visto riscontri positivi da diverse scuole d’infanzia e primarie, nonché dai Servizi Educativi del Comune di Venezia, ha condotto un’analisi dei bisogni presso le famiglie tramite interviste e focus group.
 
Con l’obiettivo di esplorare più concretamente ed in modo interattivo e collaborativo le caratteristiche e gli strumenti che dovrebbe mettere a disposizione la piattaforma prevista dal progetto, Smart Venice ha organizzato per sabato 19 maggio  presso il Laguna Libre Eco-Osteria della Cultura, Cannaregio 969, dalle 10.30 alle 12.30, un workshop rivolto ai genitori ed agli insegnanti di bambini dai 3 agli 11 anni. 
 
Al workshop sono benvenuti anche i bambini: verrà infatti offerto un servizio di animazione a cura di Venezia dei Bambini ed Assokere. 
 
Al termine del workshop, un momento conviviale con pranzo a buffet offerto a tutti i partecipanti.
Per maggiori informazioni e iscrizioni  degli ultimi posti disponibili contattare marzia.cescon@smartvenice.org o visitare la pagina facebook del progetto @familiesshareIT 
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia