A teatro con Cappuccetto rosso L’omino e Le donne curiose

Una domenica diversa. Tante proposte per tutti tra centro storico e terraferma: dalla commedia impegnata a quella per la famiglia

VENEZIA. Una domenica, volendo, da trascorrere a teatro. A cominciare dal pubblico dei più piccini per i quali è in programma un doppio appuntamento, al teatro Momo di Mestre e al teatro Carlo Goldoni di Venezia. Doppia replica con inizio alle ore 15 e alle ore 17 al Momo (in via Dante) dove i Fratelli Caproni propongono L’omino del pane e l’omino della mela: due buffi personaggi, mezzi cuochi e mezzi clown, creatori di storie fantasiose e di ricette, prepareranno un lauto pranzetto a tutti i bambini e spiegheranno loro i segreti dei cibi più buoni e della loro realizzazione.

A Venezia, invece, sul palco del teatro Carlo Goldoni (San Marco, 4650/ B) alle ore 16 va in scena Cappuccetto rosso in cui due attori, Fabio Galanti e Carlotta Zini, raccontano la popolare fiaba, giocando ad interpretarne i personaggi e litigandosi il ruolo più ambito: quello del lupo. Alla storia fa da cornice una scenografia semplice, con grandi pannelli di legno che si trasformano diventando lo sfondo della narrazione come fossero pagine di un libro illustrato, suggerendo, insieme a pochi elementi essenziali (un cuscino rosso, un cestino e degli arbusti di legno), le immagini di luoghi e personaggi.

A Mestre, sempre domenica pomeriggio, altri due appuntamenti con la prosa: al Teatro Kolbe (via Aleardi) alle ore 16.30 la Compagnia Arte Povera di Mogliano Veneto presenta Sesso e gelosia di Marc Comoletti regia di Sebastiano Boschiero; ambientata nella metropoli di New York nell’estate del 1956 e all’insegna dell’odioso motto “occhio per occhio, dente per dente”, una non tanto sottile vendetta personale.

Al Teatro Groggia di Venezia (San Polo 1484) la sezione Menù Bambini propone Tutti Frutti, ideato e curato da Bhakti Valentina Fornetti e Guido Feruglio, associazione Play e fatto di musica, danza e gioco, dedicato al tema del cibo che saprà coinvolgere, allo stesso modo, grandi e piccini. Primo spettaciolo alle ore 16 e replica alle ore 17.30. La prenotazione è obbligatoria (bilglietto unico: 7 euro) al telefono 329 8407362.

Infine, per la rassegna “Le domeniche del Corso”, al Teatro Corso in corso del Popolo a Mestre, terzo consecutivo appuntamento con un testo del grande commediografo chioggiotto: di scena; alle ore 16.30 il Teatro dei Pazzi di San Donà di Piave che propone Le donne curiose nel divertente adattamento e regia di Giovanni Giusto. Si tratta di una originale e riuscita messa in scena che risponde ad un interrogativo sempre attuale: quale donna non vorrebbe sapere cosa fa il marito fuori casa?

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia