A Spinea la notte è gialla negozi aperti fino alle 24

Dalle 18 chiude via Roma, il traffico della Miranese deviato sull’anello esterno Concorso per la vetrina più bella, musica, danza e specialità gastronomiche
Di Filippo De Gaspari

SPINEA. Si tinge di giallo la notte di Spinea. Torna questa sera l’appuntamento estivo più atteso, grazie a Confcommercio del Miranese, commercianti di Spinea, Comune e Venezia Opportunità. Dalle vetrine dei negozi ai lampioni, dal municipio alle persone: tutto sarà colorato di giallo, in una delle notti del Miranese più attese, quella che coincide con l’inizio dei saldi estivi. Con i negozi aperti fin oltre la mezzanotte, è già caccia annunciata ai primi affari della stagione.

Confermata inoltre la sperimentazione degli ultimi anni per quanto riguarda la viabilità: il tratto di via Roma, dalla rotonda dei Bersaglieri al semaforo di piazza Marconi, verrà chiuso al traffico, con qualche inevitabile rallentamento sulla direttrice Miranese. Traffico deviato in loco dunque, vigili a presidio dell’isola pedonale a partire dalle 18 e prove generali di piazza lunga un chilometro, come nei piano della giunta. Deviati anche gli autobus Actv della linea Venezia-Spinea-Mirano. I parcheggi a disposizione saranno quelli della stazione dei treni, vicino al pattinodromo, vicino a via Matteotti e piazza Fermi, passando sempre da via Matteotti, oltre quelli vicino la chiesa di Santa Bertilla.

Non mancano anche in questa Notte gialla le novità, a partire dal concorso “Vivi in giallo e vota la vetrina più gialla della Notte”. Cliccando su www.vivispinea.it si potrà votare la vetrina più bella della città da fotografare durante la manifestazione.

Continua anche il concorso “Vinci con le Notti nel Miranese”: basterà entrare in uno dei negozi aderenti, compilare la cartolina e inserirla nei contenitori per partecipare all’estrazione che mette in palio buoni acquisto per un valore totale di 4 mila euro. Nuovi allestimenti infine per tanti negozi, che da giorni lavorano per decorarsi in giallo, dando un tocco suggestivo alla città, già da alcuni giorni addobbata con nastri, stelle, lune e fiocchi gialli ovunque.

Gli appassionati di cucina potranno visitare i dieci punti che compongono il percorso gastronomico “Il gusto della notte”, con specialità preparate da ristoranti, pizzerie, bar e gelaterie. Per quanto riguarda gli intrattenimenti programma ricco, con ben 21 punti di animazione, dai piedi del cavalcavia del Graspo, proseguendo poi in piazza Marconi, via Roma, piazza Fermi, piazza Municipio e piazza Donatori. Intrattenimento per tutti i gusti e le età: dalla musica alla baby dance, dai tributi musicali ai giovani emergenti, con i vincitori del contest organizzato dalla Pro Loco. Spazio anche alla storia locale, con le visite guidate all’antico panificio Pasqualetto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia