A Spinea il Natale dipinto sulla facciata del municipio
SPINEA. Al via un Natale di novità a Spinea. Ad aprire il ricco programma di quest’anno, oggi alle 8.30 al teatro Bersaglieri, lo spettacolo per le scuole “Natale a suon di hip-hop”. Circa 600 i ragazzi coinvolti, nell’opera messa in scena dalla compagnia teatrale Mattioli, che affronta il tema del Natale visto dagli occhi di tre bambini.
La vera novità si avrà però a partire da domenica e fino alla Vigilia: «I bambini hanno preparato dei grandi disegni per trasformare la facciata del municipio in un calendario d’Avvento», spiega l’assessore Loredana Mainardi, «ogni finestra del palazzo diventerà una casella alla quale appendere uno dei disegni dei bambini e ogni sera, dall’8 dicembre al 24, una nuova casella verrà scoperta».
Sempre a partire da domenica e fino al 6 gennaio, tra piazza Cortina e la nuova piazza di S. Bertilla, mostra di icone bizantine sulla Natività (inaugurazione l’8 dicembre alle 18.30 in piazza Cortina), lunedì 9 dicembre invece ancora bambini protagonisti con l’ormai consueto appuntamento degli addobbi degli alberi di Natale in città, in piazza Fermi.
Il 13 dicembre festa dell’albero di Natale con le associazioni del quartiere al Graspo de Ua, mentre dal 14 dicembre al 6 gennaio torna il fiore all’occhiello di Spinea, la mostra dei “100 presepi” allestita tra l’ex mobilificio Corò di via Alfieri, l’oratorio di Villa Simion e la chiesetta di S. Leonardo (inaugurazione sabato 14 alle 11 in via Alfieri). Mercatino di Natale dal 21 al 24 dicembre in via Roma, con animazioni e cori, mentre domenica 22 ci sarà un “aperitivo lungo 100 metri” con i bar della città. Ancora appuntamenti nella nuova piazza S. Bertilla: mostra di immagini sacre dal 14 dicembre e racconti della vigilia all’interno di una stella gonfiabile. (f.d.g.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia