“A piedi in centro” per Mirano

L’anteprima dell’iniziativa targata Confcommercio scatta domani con le bancarelle di “Bell’Italia”
MIRANO. Tutti a piedi. Almeno domenica prossima. Sarà un modo diverso per vivere il centro di Mirano, in maniera più lenta, tranquilla, magari assaporando i prodotti del territorio, fare due chiacchiere, incontrare i commercianti, conoscersi. Ancora una volta sarà la parola “slow” (lento), a caratterizzare la “Settimana europea della mobilità”, che a Mirano culminerà dopodomani con “A piedi in centro”, grazie agli operatori economici del centro storico. Ma quest’anno ci sarà un “gustoso” anteprima, perché domani, in piazza Errera, ci saranno le bancarelle di “Bell’Italia”.


Sarà un’edizione numero 14 “allargata” per l’iniziativa targata Confcommercio del Miranese con la collaborazione del Comune ed Explicom, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e gli stili di vita sani a misura di cittadino. «L’obiettivo» spiegano il presidente di Confcommercio del Miranese Ennio Gallo e la direttrice Tiziana Molinari «è valorizzare le grandi risorse che i negozi di Mirano possono offrire ai propri clienti, senza che questi debbano spostarsi altrove. È evidente che nessuno conosce i propri clienti e le loro esigenze come i negozi “sotto casa” e che la loro presenza nei centri abitati è fondamentale per mantenere quel tessuto sociale che rende vivo un paese. Che per questo motivo è anche più piacevole da frequentare a piedi e lentamente».


Così domenica, dalle 9 alle 20, saranno proprio le attività commerciali del centro a scendere in piazza con i loro prodotti, costruendo così un “unico grande negozio a cielo aperto”.


Ci saranno anche lo stand comunale di informazione sui servizi Pedibus, Bicibus, sicurezza stradale e benessere collettivo, passeggiate a cavallo a cura del centro ippico Mesh di Mirano, oltre alla mostra e le dimostrazioni di bicilette a cura di Bici Scavezzon, sempre di Mirano.


Dalle 15.30, ci saranno animazioni e giochi; in campo “I toca mi” con musica, canto e ballo, la scuola di danza Etoile, i balli latini di Alma Salsera, zumba con la Polisportiva Antares e il mago giocoliere Stracciatella.


«Si tratta di un’occasione per godere una volta in più della vivacità di Mirano», aggiunge la sindaca Maria Rosa Pavanello, «e, allo stesso tempo, conoscere e approfondire stili di vita ecosostenibili e le nuove opportunità che ci riserverà il futuro. Un grazie alle attività commerciali e a Confcommercio che rendono possibile la manifestazione questo fine settimana ma che durante tutto l’anno fanno sì che Mirano sia un luogo dove fare acquisti più umano e vicino, che piace a tanti, miranesi e non solo».


Un ampio spazio sarà dato pure alle bancarelle di specialità enogastronomiche regionali tipiche dell’Italia, presenti anche domani ma solo nell’area pedonale attorno alla fontana. Ma oltre a fare acquisti ci si potrà anche divertire, con iniziative e animazioni per i più piccoli.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia