A Padova il corso di canto gregoriano: dà crediti per Ca’ Foscari

l corso organizzato dalla Fondazione Levi di Venezia e dall’istituto di Liturgia Pastorale di Padova. Prepara gli studenti al canto, intonazione e prassi esecutiva

PADOVA. Sesta edizione del Seminario di canto gregoriano «Psallite Sapienter» che si svolgerà nella basilica di Sana Giustina. Un corso che permette ai frequentantid i godere di crediti universitari per il proprio percorso di laurea. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia in collaborazione con l'Istituto di Liturgia Pastorale di Padova. Le lezioni si svolgeranno in due sessioni (autunnale e primaverile) a partire da sabato 9 novembre 2013 per un totale di 17 incontri settimanali, con saggio finale il 5 aprile 2014. Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12 di giovedì 7 novembre 2013 sul sito www.fondazionelevi.it.

«Il gregoriano può costituire ancora il fondamento per una solida e appropriata educazione alla musica in genere nonché, in modo speciale, alla musica liturgica - spiega monsignor Alberto Turco, direttore del corso - Il crescente coinvolgimento dei partecipanti ai corsi precedenti è un buon indice di gradimento, che ci sollecita nel proseguire con fiducia nel cammino intrapreso, proponendo questa sesta edizione». Il Seminario, volto a garantire una solida preparazione sia teorica che pratica, anche quest'anno è articolato in tre sezioni (Liturgia, Musicologia liturgica e Canto gregoriano) e in corsi triennali con programmi di vario livello (base, avanzato e monografico), nei quali hanno sempre un ruolo chiave le esercitazioni. L’obiettivo è di approfondire questioni legate alla natura dei testi e delle intonazioni, ai metodi di studio e alla prassi esecutiva, per poi definire i contenuti da destinare a specifici momenti liturgici o da proporre nel contesto di eventi culturali.

Docenti dei corsi sono: Alberto Turco, mansionario del Capitolo della Cattedrale di Verona, direttore della Cappella musicale della cattedrale e dell'Istituto Diocesano di Musica Sacra Santa Cecilia, nonché docente di canto gregoriano in Italia e all'estero; Letizia Butterin, organista, clavicembalista, vice organista della chiesa Cattedrale di Verona e docente presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra Santa Cecilia, sempre a Verona; Giorgio Bonaccorso, liturgista, che si occupa dei riti religiosi e cristiani sotto il profilo antropologico e teologico, e insegna Introduzione generale alla liturgia all'Istituto di Liturgia Pastorale di Santa Giustina a Padova; Marco Repeto, praefectus musicae dell'Oratorio San Filippo Neri di Verona, ha studiato Lettere Classiche a Padova, Filosofia e Teologia a Verona, Liturgia all’Istituto Santa Giustina di Padova licenziandosi con una tesi di carattere musicologico presso l’Università di Pavia (sede di Cremona).

La frequenza di ciascun corso annuale vale il riconoscimento di Crediti formativi universitari (3 CFU) per gli studenti dell'Università di Padova (corsi di laurea in Storia e Tutela dei Beni culturali e in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo), per quelli dell'Università Ca' Foscari di Venezia (corsi di laurea in Storia, Lettere, Scienze dell'Antichità: letterature, storia e archeologia e Storia e gestione del patrimonio archivistico e bibliografico) e per gli iscritti al corso di licenza dell'Istituto di Liturgia Pastorale.

La Fondazione Levi sostiene il Seminario residenziale di canto gregoriano mettendo a disposizione borse di studio in forma di rimborso spese..

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia