A Oriago: «Ladri in casa di sera hanno portato via tutto»
MIRA. I ladri colpiscono con ripetuti raid le zone di Mira e Oriago e i residenti preoccupati si trovano la casa sottosopra mentre i malviventi si portano via un bottino che sfiora i 20 mila euro fra preziosi elettrodomestici e contanti.
I ladri hanno fatto anche danni a infissi e porte per centinaia di euro. L’ultimo raid dei ladri si è verificato nella notte fra lunedì e martedì quando i banditi sono entrati nelle case in via Sabbiona e in via Caleselle di San Pietro a Oriago. I ladri hanno colpito nel momento in cui le persone erano fuori a fare delle commesse.
Quasi certamente i ladri hanno agito a colpo sicuro. Hanno cioè aspettato che le persone si allontanassero di casa per poter entrare in azione, in questo caso dalle 17 alle 21.
Spesso le vittime dei furti non denunciano nemmeno, nonostante gli inviti delle forze dell’ordine. In questo caso una delle vittime non esita a raccontare cosa è successo. «Io e mia moglie» spiega Lucio Bertoldo «avevamo deciso di fare un giro per delle commesse e poi da amici quando i ladri sono entrato in azione scardinando con arnesi da scasso porte e infissi. Sono entrati all’interno e hanno rovistato tutto quello che c’era. Hanno chiuso il cagnolino che abbiamo in uno sgabuzzino perché non continuasse ad abbaiare. Dopo aver sistemato il cane e il gatto di casa hanno rovistato dappertutto andando sia in cucina che in camera e portando via contanti e preziosi. Hanno portato via cose e denaro per oltre 10 mila euro. Abbiamo avuto la brutta sorpresa di quello che era successo solo verso le 21, quando siamo ritornati a casa. La casa era un disastro: ci siamo subito resi conto che erano passati i ladri. Abbiamo subito chiamato i carabinieri, ma purtroppo i ladri si erano già dileguati».
I ladri con il bottino sono scappati trovando un varco in una siepe del giardino. Sempre in zona i banditi avevano già agito nell’area di via Sabbiona dove hanno colpito due abitazioni razziando anche in questo caso un bottino per 8– 9 mila euro. La notizia della razzìa ieri a Mira e Oriago era sulla bocca di tutti e in tanti si sono informati attraverso i gruppi di controllo di vicinato di quello che era successo. I raid ladreschi si sono succeduti negli ultimi giorni in diversi paesi della Riviera del Brenta e del Miranese.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia