A Mira arrivano i cartelli anti-ladri: “Questa zona è sotto controllo”
MIRA. I ladri sono scatenati nel territorio della Riviera del Brenta, ma i “Gruppi di vicinato” si organizzano e a Gambarare piantano una cinquantina di cartelli autorizzati dal Comune come deterrenza contro i ladri.
Una esperienza che a breve potrà essere replicata in tutte le altre frazioni di Mira. Di fatto due gruppi di 25 persone ciascuno controlleranno un territorio circoscritto grazie a continui scambi di messaggi sui cellulari e sistemi di telecamere private. «In questi giorni» spiega Denis Gennari per gli organizzatori dei Gruppi «abbiano collocato in tutta la zona di Gambarare e in particolar modo in località Molin Rotto una cinquantina di cartelli che indicano la presenza attiva nell’area dei gruppi. Sono già cominciate le segnalazioni alle forze dell’ordine di persone sospette sia di notte che di giorno. Purtroppo questa zona è stata bersagliata durante l’estate dall’attività dei ladri che hanno razziato decine di abitazioni. Con questo sistema di mutuo controllo speriamo di riuscire a frenare il fenomeno e bloccare i ladri».
I cartelli che sono di color giallo e mettono in chiaro la dicitura “Zona controllo del vicinato”, sono stati notati da molti automobilisti negli ultimi giorni. Intanto i carabinieri della Tenenza di Mira stanno compiendo le indagini sugli autori delle razzie che nella notte fra venerdì e sabato hanno colpito il campo da calcio di Marano, la scuola steineriana e il campo da calcio di Oriago. Da una parte sono stati rubati cibarie e palloni, dall’altra i soldi accantonati per le gite dei bimbi. Altri furti si erano verificati solo qualche giorno prima alla scuola media di Gambarare dove i ladri avevano rubato lavagne luminose, computer e proiettori e avevano gozzovigliato all’interno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia