A Mira arriva “Art Bonus” sgravi al 65% per la cultura
MIRA. Le imprese investono in arte e cultura locali? Avranno uno sgravio fiscale del 65 % in tre anni. Questa la grande opportunità che il Comune di Mira introduce con Art Bonus. Un sistema di incentivi fiscali confermato dalla “Legge di stabilità del 2016”, che consente di recuperare in tre anni un credito d’imposta pari al 65% dell’erogazione liberale a sostegno della cultura.
Il Comune ha attivato, tra le prime in Veneto, questa formula per coinvolgere cittadini e imprese nel sostegno dei luoghi che rappresentano il patrimonio artistico e culturale di tutti.
Tra i diversi edifici identificati dal Comune come destinatari dei fondi raccolti un ruolo di primo piano c’è Villa Contarini dei Leoni, luogo simbolo della cultura mirese e sede del teatro comunale. Qui si ipotizzano interventi di varia natura, che consentono a persone e realtà con budget differenti di aderire al progetto: dalla ricostruzione di una cuspide abbattuta da un temporale (importo di 5000 euro) al restauro dell’Oratorio (30.000 euro), dal rifacimento dei camerini (15.000 euro) all’aggiornamento tecnico (15.000 euro). Interventi molto più importanti e impegnativi sono previsti per il restauro di Villa Mocenigo, ad Oriago, e Villa Levi Morenos a Mira (nell’ordine delle centinaia di migliaia di euro).
«Vogliamo approfittare di questo prezioso sistema di incentivi», dice il sindaco Marco Dori, «per restaurare alcuni edifici senza gravare sul bilancio, chiamando coloro che ne hanno la possibilità a un gesto di generosa responsabilità, un investimento di lungo periodo sul futuro che per Mira, e per tutta la Riviera, non può che passare per la cultura, il turismo e quindi attraverso la conservazione dei propri siti artistici. Abbiamo un patrimonio immenso, ma pochissime risorse, quindi non possiamo lasciare nulla d’intentato. Art Bonus darà risultati positivi. Ognuno di noi può diventare un mecenate e fare del bene alla nostra città». Ai mecenati il Comune daràe un riconoscimento speciale. Le erogazioni liberali che danno diritto al credito di imposta, devono riguardare gli anni di imposta 2014, 2015 e 2016 e devono essere riferiti a specifici interventi. La donazione va fatta con bonifico intestato al Comune di Mira con specificato nella causale “Art Bonus – Comune di Mira – nome progetto (es: Villa dei Leoni) – nome intervento (opzionale). Codice fiscale o partita iva del mecenate. Iban: IT19U0200836182000103783944.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia